Capelli fini? Ecco come rinforzarli e dare volume alla chioma!

Capelli-fini

Avere i capelli fini è per molte donne un bel problema, perchè tendono a rimanere attaccati alla testa e quindi, anche se sono molti, sembrano sempre piuttosto radi e privi di volume. Questo però non è l’unico problema dei capelli fini: questo tipo di capello tende infatti anche ad essere più fragile, rischia di spezzarsi e questo non fa altro che peggiorare la situazione. Fortunatamente però esistono dei rimedi per rinforzare e donare maggior volume anche ai capelli fini, rendendo la chioma più gonfia ma anche più resistente e sana.

Dai piccoli trucchi quotidiani ai prodotti specifici, risolvere le problematiche tipiche dei capelli fini non è poi così difficile e oggi vi diamo tutte le dritte più utili ed efficaci per riuscirci!

Come rinforzare i capelli fini: trucchi e strategie

Rinforzare i capelli sottili è l’obiettivo di molte donne, ma è bene precisare che prima ancora di rendere più resistente la chioma è importante preoccuparsi della prevenzione. Tra le cause dei capelli fini infatti troviamo fattori ereditari ma non è sempre così: in alcuni casi la chioma si indebolisce divenendo sempre più sottile per via dei trattamenti aggressivi a cui viene sottoposta. Chi utilizza la piastra lisciante tutti i giorni o non presta attenzione alla tipologia di shampoo impiegato per il lavaggio rischia di peggiorare la situazione e di andare ad indebolire ulteriormente i capelli.

Fatta questa doverosa precisazione, per rinforzare i capelli sottili al giorno d’oggi esiste uno strumento che in moltissimi hanno apprezzato e sta diventando particolarmente popolare. Si tratta della speciale spazzola Laser Brush che è semplicissima da utilizzare e che permette di rinfoltire la chioma e renderla più forte.

Andrebbe inoltre utilizzato uno specifico shampoo per capelli deboli: se ne trovano diversi in commercio, appositamente pensati per ispessire i capelli fini e aumentarne anche il volume, oltre che renderli più forti.

Come dare volume alla chioma: i tagli giusti

Per quanto riguarda il volume, bisogna sempre ricordare che chi ha i capelli fini non può permettersi di sfoggiare qualsiasi taglio, perchè alcuni rischiano di far apparire la chioma ancora più rada ed appiccicata alla testa. In linea generale, andrebbero evitate le acconciature troppo lunghe e sarebbe meglio optare per le medie lunghezza: in questo caso un bel caschetto è perfetto perchè dona volume in modo naturale.

Sempre per quanto riguarda il taglio, se proprio non volete rinunciare ai capelli lunghi, conviene optare per uno scalato. In questo modo le ciocche superiori sono più leggere e quindi donano un certo volume, anzichè appiattirsi sulla testa.

Capelli fini: attenzione alla routine quotidiana

Se avete i capelli sottili dovete prestare attenzione anche ai piccoli gesti quotidiani, come per esempio l’asciugatura che spesso viene effettuata nel modo sbagliato. In questo caso vale la regola che abbiamo già visto quando abbiamo parlato dei capelli secchi e sfibrati: il calore rischia di indebolire ancora di più la chioma quindi bisogna utilizzare temperature non troppo elevate. Va evitato anche lo strofinamento troppo energico con l’asciugamano e naturalmente bisogna limitare l’utilizzo di piastra e altri strumenti che tendono a stressare il capello.