Ceretta fatta in casa: 3 metodi fai da te efficaci e poco dolorosi

Ceretta-fatta-in-casa

Al giorno d’oggi sono sempre di più le donne che scelgono la ceretta fatta in casa, chi per motivi economici (visto che andare dall’estetista costa parecchio) chi perchè si trova meglio così. D’altronde, come metodo di depilazione la ceretta è piuttosto semplice e tutte siamo in grado di farla in autonomia. Esistono però diverse soluzioni e capire quale sia la migliore per le proprie esigenze è sempre importante.

Quando si parla di ceretta fatta in casa infatti si può fare riferimento alle strisce depilatorie, che si acquistano in qualsiasi negozio e sono già pronte all’uso, ma anche alla cera a caldo. In questo caso si tratta sempre di un prodotto che si acquista, ma è un po’ più laborioso da utilizzare perchè bisogna scaldarlo, procurarsi le strisce e stenderla nel modo giusto. C’è però anche un’altra soluzione, che ultimamente sta riscuotendo un grandissimo successo: la ceretta araba, che si prepara in casa con semplicissimi ingredienti e che è adatta anche alle pelli sensibili.

Ceretta fatta in casa: le strisce depilatorie

Le strisce depilatorie sono senza dubbio le più pratiche, perchè si acquistano e non occorre fare nulla perchè sono pronte all’uso. Si parla spesso anche di ceretta a freddo in tal caso, perchè non occorre scaldarle anche se è comunque sempre consigliabile strofinarle tra le mani in modo che non siano eccessivamente fredde. Le strisce depilatorie sono sicuramente comodissime, ma sono adatte soprattutto per coloro che hanno la pelle molto sensibile. Rispetto alla cera a caldo infatti sono più delicate e non rischiano di provocare infiammazioni o irritazioni.

Ideali per fare i baffetti o l’inguine, le strisce depilatorie si trovano in commercio di moltissime marche differenti ma hanno un difetto. Rispetto alle altre tipologie di ceretta fatta in casa sono le meno efficaci. Qualche pelo può scappare perchè con la cera a freddo può capitare che non vi sia un’aderenza perfetta.

Ceretta fatta in casa a caldo

La ceretta a caldo non è indicata per chi ha la pelle sensibile e richiede una certa dimestichezza ed attenzione perchè il rischio di scottarsi, sopratutto le prime volte, è molto alto. Anche in questo caso in commercio possiamo trovare diverse tipologie di cera a caldo: da quelle da scaldare nell’apposito pentolino a quella (decisamente più pratica) della Weet che basta mettere nel microonde un paio di minuti.

Se optate per questa ceretta fatta in casa, dovete acquistare anche le strisce in tessuto. Il vantaggio della cera a caldo è che permette di ottenere una pelle liscissima ed è motlo più efficace rispetto alle strisce depilatorie. Se quindi non avete grandi problemi di pelle, questa è la soluzione migliore.

Ceretta fai da te: la cera araba

Al giorno d’oggi sta riscuotendo un grandissimo successo la ceretta fai da te, che si può preparare in casa con ingredienti semplici che tutti hanno in dispensa e che quindi risulta particolarmente economica. Per realizzare questa ceretta fatta in casa vi occorrono 1 bicchiere di zucchero, mezzo limone ed 1 bicchiere di acqua.

Create uno sciroppo di zucchero facendo bollire in un pentolino questo ingrediente insieme all’acqua. Quando raggiunge un colore ambrato, aggiungete il limone e mescolate. A questo punto immergete il composto in acqua fredda e quando non è più troppo caldo lavoratelo con le mani formando una pallina. Questa va fatta scorrere sulla pelle senza strisce e si procede come con una normale ceretta.