Depilazione brasiliana: tutto quello che c’è da sapere

Depilazione-brasiliana

Le depilazione brasiliana è ormai sempre più gettonata nel mondo femminile, non solo per questioni igieniche ma anche per via del risultato estetico che consente di ottenere. Ma cosa si intende esattamente per depilazione brasiliana? In linea generale quando si parla brasilian wax si fa riferimento alla depilazione all’inguine, che può essere totale o parziale in base ai gusti e alle preferenze.

Al giorno d’oggi la più gettonata in assoluto è la cosiddetta Holliwood Wax, che vedremo tra poco: si tratta di una depilazione completa delle parti intime, che non prevede di lasciare nemmeno un pelo sulla vulva. Esistono però anche altre varianti della depilazione brasiliana, che vedremo meglio a breve. Oggi però vi daremo anche qualche utile consiglio per effettuare la ceretta a casa ed evitare di commettere danni.

Depilazione brasiliana: di cosa si tratta?

La depilazione brasiliana prevede la rimozione totale o parziale dei peli nella zona intima, vagina compresa. Viene di norma effettuata con la cosiddetta ceretta brasiliana, che si può utilizzare a freddo e quindi permette di ridurre il rischio di irritazioni della pelle. L’epilazione a luce pulsata o laser viene invece sconsigliata in questa zona perchè troppo sensibile. Questo tipo di depilazione prevede alcune varianti:

  • Depilazione totale (Holliwood Wax): è quella più di tendenza al giorno d’oggi. In questo caso vengono rimossi tutti i peli dalla zona intima, in modo completo.
  • Triangolo: i peli vengono lasciati solo nella zona superiore della vulva e assumono una forma a triangolo rovesciato.
  • Striscia: i peli vengono lasciati solo sulla zona delle labbra e hanno una forma rettangolare.

In tutti i casi, la ceretta brasiliana viene effettuata nell’area dell’inguine e della vulva.

Come evitare danni con la ceretta brasiliana

La depilazione brasiliana può essere fatta anche in autonomia: per molte donne è infatti imbarazzante andare dall’estetista per questo tipo di trattamento. Va detto però che rimuovere i peli dalle parti intime è piuttosto rischioso dunque conviene farlo con attenzione. Ecco alcuni consigli di base per evitare di fare danni e ritrovarsi con irritazioni o addirittura escoriazioni della pelle.

Preparare la pelle il giorno prima della depilazione

La pelle deve essere idratata e pronta per la depilazione, dunque bisogna preoccuparsi di idratarla in modo adeguato e ancora prima effettuare uno scrub in modo da poter ottenere un risultato impeccabile ed evitare il rischio di peli incarniti. Attenzione però, perchè conviene sempre preparare la pelle il giorno prima di fare la ceretta: in questo modo avrà tutto il tempo di riprendersi da eventuali rossori ed irritazioni.

Usare la ceretta brasiliana

La cosa migliore per evitare danni è utilizzare la ceretta brasiliana, che è molto più delicata e soprattutto meno calda di quella classica. In alternativa possono andare bene anche le strisce, o se proprio non volete rinunciare alla vostra ceretta preferita abbiate cura di farla raffreddare leggermente in modo che non sia troppo bollente.

Attenzione al post-epilazione

Attenzione anche al post-epilazione: bisogna evitare di indossare capi sintetici o pantaloni eccessivamente stretti per qualche ora in modo da lasciare che la pelle si riprenda.