Labbra screpolate: prodotti e rimedi naturali per risolvere il problema

Labbra-screpolate

Le labbra sono una parte del viso molto delicata e basta davvero pochissimo perchè la pelle si secchi proprio in questo punto. Sia in estate che in inverno infatti gli agenti atmosferici come il freddo, le temperature eccessive, il vento o la scarsa umidità sono le principali cause delle labbra screpolate. Questo però non è solo un problema antiestetico: spesso e volentieri infatti alla secchezza e ai tagli si associano anche dolore, bruciore e fastidio.

Fortunatamente, se avete le labbra screpolate e volete liberarvi di questo problema esistono diverse soluzioni che potete adottare. Vediamo dunque quali sono i migliori prodotti ed i rimedi naturali più efficaci per labbra screpolate e secche.

Labbra screpolate: i prodotti più indicati

Se le vostre labbra sono molto screpolate, probabilmente un rimedio naturale non è sufficiente per risolvere il problema e nemmeno un burrocacao può servire a molto. La maggior parte di quelli che si trovano in commercio infatti contengono paraffina, che rischia di peggiorare la situazione arrivando, alla lunga, a seccare ancora di più le labbra. Vi conviene dunque optare per un balsamo specifico: uno dei migliori secondo la nostra esperienza è il Blistex. Esistono diverse soluzioni ed alcune sono mirate proprio per riparare le labbra danneggiate dal freddo o dal sole.

Labbra secche e screpolate: gli strumenti utili

Se le vostre labbra sono screpolate esistono anche degli strumenti che potrebbero rivelarsi utili, non tanto per renderle nuovamente morbide e setose quanto piuttosto per eliminare tutte le tracce di pelle morta. Il dermaroller in questo senso potrebbe fare miracoli, ma attenzione: va usato solo se le vostre labbra non sono eccessivamente irritate e non presentano tagli.

Dermaroller: tanti benefici per corpo, viso e labbra

I rimedi naturali più efficaci per le labbra screpolate

Se le vostre labbra sono secche e screpolate, potete anche adottare alcuni rimedi naturali: i classici rimedi della nonna e alcuni di questi si rivelano spesso davvero molto efficaci. Naturalmente, funzionano se riuscite ad intervenire per tempo, prima che compaiano tagli o screpolature troppo profonde. Vediamo insieme quali sono i rimedi più utili in questi casi.

Gel di aloe vera

Avete una pianta di aloea in casa? Allora potete approfittarne perchè il gel contenuto nelle sue foglie è un vero e proprio toccasana per le labbra screpolate! Il gel di aloe vera infatti vanta delle eccezionali proprietà antinfiammatorie, lenitive ed idratanti ed è quindi perfetto in questi casi. Contiene anche buone quantità di polisaccaridi, responsabili della sintesi del collagene e questo significa che aiuta a rigenerare le cellule.

Miele

Anche il miele è un ottimo rimedio naturale per le labbra secche ed è l’ideale anche in caso di taglietti dolorosi sulla loro superficie. Il miele vanta delle ottime proprietà emollienti, dunque consente di trovare un sollievo immediato ma aiuta anche a rimarginare le ferite e quindi ad accelerare il processo di guarigione. Come va utilizzato? Semplicemente così: prendete un cucchiaino di miele e stendetelo delicatamente sulle labbra, lasciandolo agire. Questa operazione va ripetuta più volte al giorno in caso di labbra molto screpolate.