L’ablazione del tartaro, chiamata in termini tecnici detartasi o semplicemente pulizia dei denti, è un trattamento importantissimo, al quale tutti dovrebbero sottoporsi periodicamente presso il proprio dentista di fiducia. Si tratta infatti di una procedura che consente di effettuare un’igiene profonda di denti e gengive ed è indispensabile per prevenire la formazione di carie ed altre problematiche che interessano il cavo orale.
La pulizia dei denti è importante non solo ai fini estetici dunque: non consente solamente di mantenere i denti bianchi e rimuovere eventuali macchie. Lo scopo di questo strattamento è anche e soprattutto quello di eliminare il tartaro che si viene inevitabilmente a formare sullo smalto e alla base dei denti. E’ questo infatti uno dei maggiori responsabili di carie ed altre problematiche anche più serie.
Ablazione tartaro: perchè è importante
L’ablazione del tartaro viene consigliata da qualsiasi professionista ed è importantissima in termini di prevenzione. I vantaggi di questo trattamento sono molteplici ed è per questo che conviene sempre effettuare delle sedute periodiche di igiene orale. Se non lo si fa, il rischio di sviluppare carie o altre problematiche aumenta in modo esponenziale.
Vediamo però nel dettaglio quali sono i vantaggi della pulizia dei denti professionale:
Rimozione del tartaro per prevenire carie e patologie dentali
Il tartaro non è altro che la placca batterica mineralizzata, alla quale si aggiungono le proteine contenute nella saliva che con il passare del tempo si calcificano. Depositandosi sulla superficie dei denti ma anche e soprattutto alla radice, nella parte sottostante le gengive, il tartaro è dannosissimo. Un suo eccessivo accumulo infatti determina patologie gengivali e dentali anche molto serie.
Denti più bianchi e sani
L’ablazione del tartaro offre anche un vantaggio prettamente estetico, perchè durante una pulizia dei denti professionale vengono utilizzate oggi delle tecniche specifiche che consentono di pulire in profondità lo smalto. Ciò consente di rimuovere eventuali macchie che si sono venute a creare sui denti e in generale renderli più bianchi e belli da vedere.
Quando va fatta l’ablazione del tartaro
La pulizia professionale dei denti dovrebbe essere effettuata periodicamente, perchè solo in tal modo è possibile prevenire eventuali patologie e problematiche del cavo orale. La frequenza delle sedute dipende da alcuni fattori individuali, come il grado di igiene dentale del paziente, la sua predisposizione a sviluppare carie, lo stato generale di salute dei suoi denti e via dicendo. Solitamente è lo stesso dentista che consiglia la frequenza di tale trattamento, a seconda del paziente e della sua specifica situazione.
In generale comunque possiamo dire che una persona che ha denti sani, non ha una particolare predisposizione a sviluppare carie o altre problematiche e si preoccupa della propria igiene orale quotidiana dovrebbe sottoporsi all’ablazione del tartaro ogni 12 mesi.
Va detto però che anche le abitudini e lo stile di vita incidono notevolmente sulla salute dei denti. Un fumatore abituale per esempio dovrebbe effettuare l’ablazione del tartaro ogni 6 mesi se non più frequentemente, perchè i suoi denti tendono ad ingiallirsi con maggior facilità ed il rischio di sviluppare patologie orali è maggiore.