Bava di lumaca: le incredibili proprietà per una pelle bella e giovane

Bava-di-lumaca

La bava di lumaca è un ingrediente naturale davvero preziosissimo: non a caso oggi la troviamo in creme per il viso ed altri prodotti di cosmesi, in grado di offrire dei risultati effettivamente superiori alle aspettative. Va precisato sin da subito che la bava di lumaca viene ricavata nel pieno rispetto dell’animale, che non ne risente quindi in alcun modo. Come sempre, nella scelta di qualsiasi cosmetico però conviene controllare l’INCI perchè se la bava di lumaca è naturale, non è detto che anche gli altri ingredienti lo siano.

INCI dei cosmetici: come leggere la lista degli ingredienti

Vediamo però adesso nel dettaglio quali sono le proprietà di questo prezioso ingrediente, utilissimo per la pelle del viso al punto che oggi viene considerato un vero e proprio segreto di bellezza e giovinezza.

Bava di lumaca: le proprietà cosmetiche

La bava di lumaca vanta delle straordinarie proprietà cosmetiche: vediamole insieme nel dettaglio.

Proprietà anti-rughe

Tra le proprietà più note di questo ingrediente naturale troviamo proprio quelle anti-rughe: la bava di lumaca infatti contiene allantoina, una sostanza in grado di stimolare la ricostruzione della pelle e la proliferazione cellulare. In sostanza dunque, favorisce l’eliminazione delle cellule morte e la rigenerazione di quelle nuove, assicurando un effetto anti-age. Attenua le rughe, distende la pelle e la fa apprire visibilmente più giovane.

Proprietà esfolianti

Grazie all’acido glicolico in essa contenuto, la bava delle lumache agisce esfoliando in modo delicato lo strato superficiale della pelle ma non solo. Stimola anche la produzione di collegene, rendendo l’epidermide più liscia, morbida e luminosa.

Proprietà nutrienti

Questo straordinario ingrediente è un concentrato di vitamine, sali minerali ed aminoacidi in grado di nutrire in profondità la pelle, mantenendola sempre sana e bella.

Proprietà anti-acne e purificanti

Grazie alla presenza di peptidi e dell’acido glicolico, la bava di lumaca vanta anche delle ottime proprietà purificanti ed è perfetta per coloro che hanno una pelle a tendenza acneica. Previene infatti l’accumularsi delle impurità negli strati più profondi dell’epidermide e favorisce la loro eliminazione in modo naturale.

Proprietà antiossidanti

Oltre alle proprietà anti-rughe, è importante ricordare anche le proprietà antiossidanti. Grazie alla presenza di vitamina C infatti la bava di lumaca contrasta i radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento cellulare.

Crema alla bava di lumaca: quale scegliere?

In commercio al giorno d’oggi si trovano moltissime creme con questo ingrediente prezioso, ma non tutte si possono considerare davvero valide ed efficaci. Bisogna innanzitutto leggere l’INCI e capire se la bava di lumaca si trova ai primi o agli ultimi posti nella lista degli ingredienti. Come sappiamo infatti, le sostanze collocate in cima alla lista sono quelle presenti in quantitativi maggiori, mentre le ultime si trovano in minime percentuali all’interno del prodotto. Conviene dunque scegliere delle creme che contengano buone quantità di bava di lumaca, altrimenti potrebbero rivelarsi inutili.

Precisiamo ancora una volta, in quanto è importantissimo, che leggere l’INCI è fondamentale. Se infatti la bava in sè è del tutto naturale, in alcune creme potrebbe essere associata a sostanze chimiche dannose ed è sempre meglio controllare.