Il bite dentale viene spesso consigliato per correggere i problemi di malocclusione, ma ancora oggi sono diverse le persone che preferiscono non mettere questo apparecchio mobile. In realtà, come vedremo meglio tra poco, grazie al bite è possibile porre rimedio a numerosi problemi che nascono da una scorretta occlusione dentale ma che si ripercuotono su altre aree del corpo. Oltre a questo, il bite dentale può rivelarsi utile per prevenire l’usura dello smalto e per evitare che i denti si consumino più del dovuto in alcune situazioni particolari.
Si tratta di un apparecchio praticamente invisibile anche se un po’ fastidioso all’inizio, che in molti casi viene fatto indossare solamente la notte. E’ dunque poco invasivo e non compromette l’aspetto estetico: per questo vale ancora più la pena prenderlo in considerazione.
Bite dentale: cos’è e tipologie
Il bite dentale è un apparecchio ortodontico che replica la sagoma della dentatura inferiore o superiore e si incastra al di fuori dei denti. Realizzato in materiale plastico, si interpone praticamente tra l’arcata superiore e quella inferiore impedendo quindi ai denti di toccarsi tra di loro. Ne esistono due tipologie:
- Il bite rigido, che viene realizzato su misura dopo aver fatto un calco dell’arcata del paziente e coincide perfettamente con la dentatura;
- Il bite morbido che si adatta ma che è utile solo per prevenire l’usura dentale.
Il bite dentale rigido è quello più efficace ma anche costoso, perchè viene realizzato dal dentista in modo completamente personalizzato. L’apparecchio morbido invece si può acquistare anche in farmacia, ha prezzi decisamente più bassi ma spesso si rivela del tutto inutile per alcune problematiche.
A cosa serve il bite dentale
Il bite dentale può essere consigliato per risolvere diverse problematiche, dovute principalmente ad una malocclusione oppure al bruxismo, sempre più frequente. Vediamo nel dettaglio in quali casi questo apparecchio mobile può effettivamente rivelarsi utile.
Correggere la malocclusione dentale
La malocclusione dentale è un problema molto frequente e si verifica quando la mascella e la mandibola non risultano perfettamente allineate. La malocclusione può avere ripercussioni su altre parti del corpo come il rachide cervicale e infatti è spesso la causa di dolore al collo e alle spalle ma non solo. Può anche dare vita a mal di testa frequenti e altre problematiche, che si possono facilmente risolvere indossando il bite.
Prevevire i danni del bruxismo
Anche il bruxismo è un disturbo molto frequente, che molte persone nemmeno si accorgono di avere fino a quando non vanno dal dentista e si rendono conto che ci sono già diversi danni. Il bruxismo si verifica quando si digrignano i denti in modo involontario e questo accade soprattutto durante la notte, quindi non ci si accorge di farlo. La conseguenza è che a lungo andare i denti si consumano parecchio, lo smalto si rovina dando vita a fenomeni di sensibilità al caldo e al freddo. Il bruxismo inoltre provoca spesso mal di testa, dolori alla cervicale e via dicendo. Anche in questo caso grazie al bite dentale notturno è possibile risolvere ogni problema.