Brillantino al dente: tutto quello che c’è da sapere

Brillantino-al-dente

Il brillantino al dente è un vero e proprio gioiello che permette di impreziosire il sorriso ed ottenere un tocco di stile in più. Si tratta in sostanza di un piccolissimo glitter, che viene applicato solitamente su uno dei due incisivi oppure sul canino mediante una colla specifica ed ha una funzione prettamente estetica. Nonostante questo però è bene sapere che il brillantino al dente può essere applicato sia dal dentista di fiducia che da un’estetista, ma oggi esistono anche dei kit fai da te che si possono acquistare online e che permettono di ottenere lo stesso effetto, o quasi.

In realtà ci sono delle belle differenze tra il brillantino al dente applicato da un professionista che lavora in uno studio dentistico ed uno invece messo in autonomia. Vale dunque la pena informarsi bene prima di procedere con l’applicazione di questo gioiello, perchè non sempre è possibile ottenere il risultato desiderato e c’è anche qualche rischio che è meglio conoscere.

Brillantino al dente: cos’è e come si applica

Come abbiamo accennato, il brillantino dentale non è altro che un piccolissimo gioiello luccicante che si applica di norma su uno dei due denti incisivi. Questo perchè da un lato in tal modo è più in evidenza e si può notare ogni volta che si sorride e dall’altro perchè gli incisivi sono i denti con una superficie maggiore. Per applicare questo mini glitter è necessario utilizzare una colla specifica e qui iniziano ad arrivare le prime differenze tra le tipologie di brillantino che possiamo trovare.

Quello applicato da un professionista di uno studio dentistico è infatti incollato ma anche fissato mediante polimerizzazione. In tal modo la sua durata è nettamente superiore e non si corre il rischio di ingoiarlo. Quello invece che troviamo nei kit fai da te prevede l’utilizzo di una semplice colla per denti e se non viene applicato correttamente rischia di staccarsi entro pochi giorni.

Conviene sempre affidarsi ad un professionista per l’applicazione del brillantino al dente, anche perchè i rischi dei kit fai da te non finiscono qui, purtroppo.

Brillantino al dente: perchè evitare i kit fai da te

I kit fai da te sono sconsigliati per varie ragioni. In primis, come abbiamo accennato, permettono di ottenere un brillantino poco fisso, che potrebbe staccarsi nel giro di pochi giorni dall’applicazione. Ci sono però dei problemi ben più gravi di questo, che quindi meritano di essere approfonditi. Le colle presenti nei vari kit economici che si trovano online non sono sempre adatte allo smalto dentale e rischiano di rovinare i denti. Per questo è sempre meglio evitare ed affidarsi ad un professionista.

Quanto costa un brillantino al dente?

Applicare un brillantino sul dente presso uno studio dentistico ha un costo che varia dai 40 ai 70 euro circa, ma bisogna considerare che la sua durata è davvero elevata. Se applicato correttamente, non si stacca prima di qualche anno. I kit invece sono molto più economici ma anche pericolosi e meno duraturi, quindi non vale la pena rischiare per risparmiare qualche euro. Naturalmente, il brillantino è consigliato a chi ha dei denti perfetti ed un bel sorriso da mostrare.