La caduta dei capelli nelle donne è purtroppo sempre più frequente e diffusa. Quello che un tempo veniva considerato un problema prettamente maschile quindi sta iniziando a interessare anche tutto il mondo femminile e le ripercussioni, in questo caso, sono decisamente più pesanti. Se infatti negli uomini la calvizie è socialmente accettata e viene considerato normale andare incontro ad un diradamento progressivo, nelle donne non è così. Perdere i capelli significa sentire la propria femminilità venire meno ed è dunque importante trovare dei rimedi che siano efficaci e che permettano di risolvere o quantomeno rallentare questo progressivo diradamento della chioma.
Oggi vedremo insieme quali sono le possibili cause della caduta dei capelli nelle donne, perchè non sono le stesse della calvizie maschile. Capiremo poi insieme quali sono i rimedi migliori per arrestare questo problema.
Perdita capelli donne: le possibili cause
Le cause della perdita dei capelli nelle donne sono solo raramente le stesse della calvizie maschile, chiamata alopecia androgenetica. Questa patologia infatti è dovuta principalmente a fattori ereditari ed ormonali, ma nelle donne gli estrogeni sono generalmente in grado di contrastare l’azione degli ormoni tipicamente maschili, ossia degli androgeni. Per questo motivo, è raro che la caduta dei capelli femminile sia dovuta a tali cause.
Nelle donne, la perdita dei capelli è spesso transitoria e fortunatamente adottando dei rimedi efficaci è possibile ridurne al massimo le conseguenze a livello estetico. Le principali cause infatti sono imputabili a fattori ambientali, stress, inquinamento atmosferico e prodotti per la cura dei capelli eccessivamente aggressivi, che vanno a danneggiare il cuoio capelluto.
Perdita dei capelli nelle donne: rimedi efficaci
Esistono numerosi rimedi appositamente pensati per contrastare la perdita dei capelli nelle donne, ma è anche vero che molti di questi si rivelano del tutto inutili. Bisogna dunque essere consapevoli che non tutti i prodotti che ci vengono propinati sono realmente efficaci e che non è raro andare incontro a qualche delusione. Inoltre, molti farmaci sono specifici per l’alopecia androgenetica, ma come abbiamo detto questa è una patologia che colpisce soprattutto gli uomini. Non è detto quindi che nella donna il problema sia legato a tale problematica.
Il laser per massaggiare il cuoio capelluto
Uno dei rimedi che si rivela particolarmente efficace in caso di perdita dei capelli nelle donne è il laser, che è in grado di stimolare il cuoio capelluto e favorire la circolazione sanguigna stimolando la naturale ricrescita dei capelli. Esistono trattamento professionali, ma anche delle soluzioni che possiamo utilizzare a casa, decisamente meno costose. La spazzola Laser Brush per esempio può aiutare moltissimo perchè sfrutta questa tecnologia e permette di ottenere numerosi benefici, anche a livello di idratazione e morbidezza della chioma.
Correggere lo stile di vita
L’utilizzo del laser se abbinato ad uno stile di vita più salutare e meno stressante può risolvere il problema della caduta dei capelli, che come abbiamo visto dipende spesso da fattori ambientali, stress e prodotti aggressivi. Utilizzare dunque uno shampoo più delicato e privo di sostanze chimiche dannose e cercare di diminuire i livelli di tensione sono strategie utilissime.