Il mascara semipermanente è sempre più utilizzato dalle donne: si tratta infatti di una soluzione pratica che consente di avere sempre uno sguardo perfetto, senza doversi ogni volta truccare e struccare a fine giornata. Questo trattamento si può effettuare dall’estetista oppure anche in autonomia: oggi infatti diversi marchi propongono dei kit fai da te appositi per applicare il mascara semipermanente a casa. E’ bene però prestare attenzione, perchè come vedremo meglio tra poco non è facilissimo da mettere e si rischia di combinare un bel pasticcio se non si prestano le dovute cautele.
Oggi vediamo in particolare come applicare il mascara semipermanente, seguendo i consigli dell’estetista. Vi ricordiamo però di stare attente, perchè la prima volta potrebbe essere un po’ complicato ed i risultati potrebbero non essere all’altezza delle vostre aspettative. Se non avete la mano ferma e un po’ di pazienza, meglio andare dall’estetista!
Mascara semipermanente: cos’è e quanto dura
Il mascara semipermanente è una pasta nera che va applicata sulle ciglia seguendo una procedura specifica e che permette di avere sempre uno sguardo impeccabile senza dover applicare ogni giorno il mascara e soprattutto senza doversi struccare a fine giornata. La sua durata è variabile, ma solitamente è intorno alle 2-3 settimane.
Molte donne lo utilizzano soprattutto in estate, perchè consente di avere sempre degli occhi da cerbiatta anche in spiaggia. Non rischia infatti di colare e rimane perfetto, sostituendo in tutto e per tutto il classico mascara.
Come applicare il mascara semipermanente
In commercio è possibile trovare diversi kit fai da te che permettono di applicare il mascara semipermanente in autonomia a costi decisamente inferiori rispetto ad un trattamento in un centro estetico. Considerate che uno dei migliori kit, come quello di Diego Dalla Palma, costa intorno ai 25 euro mentre un trattamento dall’estetista si paga dagli 80 ai 100 euro.
Per applicarlo correttamente, bisogna seguire degli step ben precisi e se ne avete la possibilità vi conviene farvi aiutare da qualcuno:
- Prima di tutto, va applicato un patch o un pezzo di scotch sulle ciglia inferiori, in modo da isolarle ed evitare che si sporchino durante l’applicazione della pasta in quelle superiori;
- A questo punto, va chiuso l’occhio e vanno spazzolate con cura la ciglia superiori in modo da separarle alla perfezione;
- Applicate dunque il primer sulle ciglia e aspettate che si asciughi completamente;
- Adesso è il momento di utilizzare un piegaciglia: sarebbe meglio usarno uno a caldo come l’Eyelashes USB in modo da incurvare le ciglia e renderle perfette prima dell’applicazione del mascara semipermanente;
- Si procede dunque con l’applicazione della pasta, utilizzando l’apposito strumento presente nel kit e facendo attenzione a non far attaccare tra di loro le ciglia;
- Attendere che il mascara si asciughi completamente.
Come togliere il mascara semipermanente
Questo speciale mascara deve essere tolto con un remover specifico, perchè lo struccante classico potrebbe non essere sufficiente. Se quindi avete intenzione di procedere con l’applicazione fai da te, assicuratevi di avere a disposizione anche il remover perchè nel caso faceste qualche pasticcio almeno potrete rimediare ed eliminarlo subito senza problemi.