Capelli sani e forti? Prova il massaggio al cuoio capelluto

Massaggiare il cuoio capelluto non apporta benefici solo ai capelli ma aiuta anche a rilassare e decontrarre i muscoli facciali, imparare ad effettuarlo correttamente vi permette di concedervi una piccola pausa durante la giornata per dedicarvi al vostro benessere.

Massaggiando il cuoio capelluto si mantiene attiva la circolazione sanguigna soprattutto in quelle zone più soggette alla perdita dei capelli come le tempie e la parte centrale della testa, bastano davvero pochi minuti al giorno per fare la differenza e mantenere la cute elastica e sana.

I benefici del massaggio

Diversi studi scientifici hanno scoperto che fare un massaggio al cuoio capelluto ogni giorno per diverse settimane, con o senza una particolare lozione, stimola la crescita del capello, assicurando una chioma più folta e resistente.

In particolare, dopo i 40 anni, anche chi non ha mai sofferto di calvizie può notare un diradamento dei capelli, concedersi un massaggio permette di ritardare questo processo. Chi soffre di forfora o dermatite seborroica, può trarre benefici dal massaggio se effettuato primo dello shampoo, in questo modo si avranno capelli più puliti.

Inoltre, il massaggio rilassa la mente, scioglie le contrazioni e distende la muscolatura della faccia, può essere ideali durante una pausa dal lavoro o in un momento della giornata particolarmente stressante.

Come massaggiare correttamente il cuoio capelluto

Bisogna massaggiare il cuoio capelluto almeno 4 volte alla settimana per trarne benefici, i movimenti devono essere delicati, le dita devono scorrere tra i capelli ma con pressioni ferme e leggere. Si deve iniziare con lentezza e per ogni pressione considerare 20 secondi.

Ogni sessione di massaggio può durare fino a cinque minuti, tempo sufficiente per preservare la salute dei propri capelli e avvertire un piacevole senso di distensione.

Il massaggio per il cuoio capelluto si pratica a testa asciutta, se si utilizza una lozione tonica, questa penetra molto meglio grazie ai movimenti e alla stimolazione del cuoio capelluto, può essere una lozione per la crescita dei capelli, una lozione nutritiva o depurativa.

I movimenti giusti

È importante fare il massaggio nel modo corretto, si inizia posizionando i polpastrelli delle mani sulla sommità della testa e poi si esercitano delle piccole pressioni ravvicinate con tutte le dita, muovendole dalla fronte verso la nuca.

Proseguire il massaggio soffermandosi particolarmente sulle radici dei capelli di fronte e tempie, compiendo movimenti circolari. Con il palmo delle mani premere con delicatezza sia a destra che a sinistra e poi in avanti e indietro. Questo movimento stimola la circolazione sanguina e rendere più elastico il cuoio capelluto.

Proseguire il massaggio, usando il dorso delle dita sulle tempie e facendo movimenti leggeri dall’alto verso il basso e viceversa, le dita devono scorrere tra i capelli ma con delicatezza.

Concedersi cinque minuti della giornata per fare questo massaggio aiuterà a migliorare la salute dei capelli e a sentire un senso di distensione e rilassatezza generale.

Questa tipologia di massaggio non va effettuato sui capelli bagnati che sono molto più sensibili e più facilmente soggetti a traumi, ma solo prima o dopo lo shampoo.