Capita a tutti, in seguito a uno sforzo fisico, a un’emozione o a una lunga giornata di stress, di sudare anche in maniera abbondante. La sudorazione è un processo fisiologico che l’organismo mette in atto in alcuni particolari momenti, ma l’eccesso di sudore, soprattutto sotto le ascelle, può dare luogo a cattivi odori.
Quando ciò accade, si parla di sudore acido o bromidrosi, una condizione piuttosto imbarazzante che può inibire le relazioni con gli altri. Nella maggior parte dei casi, però, il fenomeno è facilmente contrastabile: basta adottare qualche piccola accortezza.
Il sudore e la bromidrosi
Le cause che stimolano l’organismo a innescare la sudorazione possono essere diverse, ma quelle più comuni sono soprattutto di natura psicologica o fisiologica.
Nel primo caso, il sudore si verifica come conseguenza di ansia o stress, o in seguito a una forte emozione; nel secondo, è invece prodotto e rilasciato sulla pelle per effetto della termoregolazione, quel naturale processo che l’organismo mette in atto per rispondere ai cambiamenti di temperatura.
Il sudore è prodotto da alcune particolari ghiandole esocrine presenti sulla cute. È composto da acqua e da sali in percentuali variabili ed è incolore e privo di odori.
In condizioni normali bagna la pelle senza creare alcun effetto, ma quando è eccessivo viene decomposto dai batteri naturalmente presenti sull’epidermide attraverso un processo di degradazione, che produce le sostanze di scarto responsabili dell’odore sgradevole.
Combattere il sudore acido e i cattivi odori con il deodorante giusto
La bromidrosi sulle ascelle è un fenomeno molto comune che solo di rado si verifica come conseguenza di problematiche più serie. Nella maggioranza dei casi, è del tutto fisiologico e per contrastarlo basta adoperare un deodorante anti bromidrosi che, oltre a esser davvero efficace contro gli odori sgradevoli, sia del tutto sicuro per la pelle, prevenendo intolleranze, arrossamenti o eruzioni cutanee.
A questo proposito, un deodorante efficace per sudore acido è per esempio Active di Borotalco, un prodotto dermatologicamente testato, dall’efficacia verificata anche sotto sforzo fisico, ideale per chi ogni giorno deve fare i conti con la bromidrosi.
Il merito va a una particolare tecnologia, detta Odor-Converter™, basata su microcapsule anti odore che si attivano proprio quando l’organismo suda di più.
L’utilizzo di un buon deodorante, con formulazione specifica contro il sudore acido, può inoltre prolungare la sensazione di asciutto sulla pelle, garantendo un’elevata freschezza in qualunque momento della giornata.
Sudore e cattivi odori: dall’igiene all’abbigliamento corretto
Per contrastare la bromidrosi, naturalmente, è importante affiancare all’utilizzo di un deodorante contro il sudore acido una corretta igiene quotidiana.
Nella maggior parte dei casi, basta lavarsi tutti i giorni con acqua tiepida, avendo cura di detergere le ascelle in modo accurato, ed eventualmente prevedere, nei periodi più caldi o di stress intenso, un ulteriore lavaggio delle aree maggiormente soggette a questa problematica.
Tuttavia, è bene sottolineare che ad avere un ruolo molto importante nella proliferazione dei batteri che causano la bromidrosi sono anche i peli in eccesso: di conseguenza, per arginare il problema alla radice, in alcuni casi può essere utile provvedere a un’adeguata depilazione delle ascelle.
Inoltre, per evitare che i cattivi odori si ripresentino, ma soprattutto per non vanificare gli effetti di una corretta igiene personale, è altrettanto importante prevedere un cambio regolare degli indumenti, ricordando che, dopo il bagno o la doccia, è bene indossare esclusivamente capi puliti. Infine, è fondamentale evitare abbigliamento troppo aderente o prodotto con fibre sintetiche, spesso le principali responsabili dell’aumento delle temperature corporee.
In presenza di problematiche legate all’eccesso di sudore, infatti, è meglio indossare capi traspiranti in cotone o in lino, i quali, favorendo una naturale aerazione della pelle, aiutano a tenere sotto controllo la sudorazione e l’insorgenza di odori sgradevoli.