Cosmetici bio: perchè sceglierli, come riconoscerli e quali sono i migliori

Cosmetici-bio

I cosmetici bio sono sempre più diffusi e questa è senza dubbio una bellissima notizia, perchè significa che sono molte le persone attente alla propria salute e al rispetto dell’ambiente. Questi prodotti infatti hanno la particolarità di essere realizzati con ingredienti naturali, privi dunque di sostanze chimiche dannose ma presentano anche altre caratteristiche interessanti. Per essere definito biologico infatti un cosmetico deve essere prodotto nel rispetto dell’ambiente e generalmente anche la confezione è ecologica, dunque riciclabile.

Scegliere i cosmetici bio al giorno d’oggi è sicuramente un’ottima idea, perchè prima di tutto si fa del bene alla propria salute ma anche all’ambiente. Vediamo dunque perchè scegliere questi prodotti, come riconoscerli e quali sono i migliori in commercio.

Cosmetici bio: perchè sceglierli

I cosmetici bio sono sicuramente meglio di qualsiasi altro prodotto di bellezza e su questo non ci sono ormai più dubbi. Il loro prezzo è leggermente più alto, è vero, ma in questo caso vale proprio la pena spendere qualche euro in più perchè in gioco c’è la propria salute oltre a quella dell’ambiente in cui viviamo.

I motivi per cui conviene scegliere i cosmetici bio sono essenzialmente due, ma hanno un’importanza fondamentale:

  • Contengono solo ingredienti naturali e sono dunque privi di parabeni, siliconi e tutte le sostanze chimiche che ormai sappiamo essere dannose per la pelle. Basta leggere l’INCI per avere un riscontro da questo punto di vista.

INCI dei cosmetici: come leggere la lista degli ingredienti

  • Sono prodotti nel rispetto dell’ambiente, perchè gli ingredienti provengono da  agricoltura biologica, senza l’impiego di pesticidi, diserbanti ed altre sostanze chimiche dannose per l’ecosistema.

Cosmetici bio: come riconoscerli

Al giorno d’oggi purtroppo molti prodotti presentano sull’etichetta la dicitura bio ma in realtà non si possono definire veramente cosmetici biologici. Conviene dunque prestare attenzione, perchè molte case produttrici giocano su questi elementi per ingannare il cliente e spingerlo ad acquistare un prodotto che in realtà non è quello che pensa.

Per riconoscere un cosmetico biologico bisogna controllare la lista degli ingredienti e verificare che non siano presenti sostanza chimiche. E’ dunque inevitabile conoscere l’INCI per riuscire a capire se il prodotto che si ha davanti sia realmente bio.

Cosmetici biologici: quali scegliere

Come abbiamo accennato, ormai sono diverse le aziende specializzate nella produzione di cosmetici bio ma bisogna sempre stare attente perchè non tutti i prodotti sono di buona qualità e si possono considerare veramente biologici. I marchi migliori e più consigliati in questo settore sono diversi e vi avvertiamo: hanno dei prezzi solitamente un po’ più alti se confrontati ai cosmetici non biologici. Vale però la pena spendere qualcosina in più, sia per la vostra salute che per il rispetto dell’ambiente.

I brand più gettonati di cosmetici bio sono Nuvò, 100% certificato, Se Bio Etic e Lavera. Questi sono in possesso di certificazione bio e dunque si possono considerare sicuri, ma va detto che esistono anche tanti altri marchi che ancora non hanno ottenuto questa certificazione e che comunque propongono prodotti biologici. Purtroppo i costi da sostenere per la certificazione sono alti e non tutte le aziende possono permettersi di sostenerli.