La crema antirughe è uno dei prodotti di bellezza più amati dalle donne che hanno una pelle già matura ma anche da coloro che temono di veder comparire i primi segni del tempo. Il contorno occhi è il punto del viso più suscettibile, ma le rughe si presentano anche sulla fronte o sul collo ed eliminarle non è mai semplice. Fortunatamente, oggi con una buona crema antirughe è possibile prevenire la comparsa di questi inestetismi dovuti all’età ma bisogna scegliere quella giusta perchè molte si rivelano del tutto inefficaci.
Crema antirughe: come sceglierla
Oggi vi diamo alcuni consigli che sicuramente vi torneranno utili per trovare la crema antirughe perfetta per le vostre esigenze e non rischiare brutte sorprese.
Composizione: quali ingredienti deve contenere
Al giorno d’oggi in commercio si possono trovare moltissimi prodotti che promettono miracoli e bisogna ammettere che ormai alcune creme antirughe si rivelano davvero eccezionali. Tutto dipende dalla loro formulazione e dagli ingredienti che contengono: il segreto per trovare una crema antirughe che sia realmente efficace è dunque prima di tutto leggere la sua composizione.
Uno degli ingredienti chiave per eliminare le rughe è il collagene: una sostanza che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo ma che con l’avanzare dell’età è sempre più carente. Per via di fattori soprattutto ormonali, la sintesi naturale del collagene subisce un drastico rallentamento e per questo è importante integrarlo con una buona crema. Il prodotto deve dunque contenere il collagene, il cui ruolo è quello di garantire la giusta elasticità della pelle prevenendo la comparsa di nuove rughe e rimpolpando la pelle, rendendola più tonica.
Per la stessa ragione, altri ingredienti molto utili sono la Vitamina A e la Vitamina PP (o vitamina B3). Queste sono in grado di stimolare la naturale produzione del collagene.
Infine, l’acido ialuronico è un ingrediente prezioso in quanto distende la pelle, facendola apparire più tirata e giovane.
INCI: attenzione alle sostanze dannose per la pelle
Un altro dettaglio che non deve mai essere sottovalutato riguarda l’INCI, ossia la lista degli ingredienti della crema antirughe. Purtroppo al giorno d’oggi in commercio si trovano ancora prodotti contenenti sostanze sintetiche dannose per la pelle e per l’organismo come i parabeni, che addirittura rischiano di essere cancerogeni alla lunga.
INCI dei cosmetici: come leggere la lista degli ingredienti
Riuscire a decifrare l’INCI non è sempre facile, ma ci sono alcuni piccoli trucchi per riconoscere gli ingredienti dannosi e conviene informarsi perchè in questo modo possiamo evitare di acquistare prodotti di scarsa qualità. Oggi esistono anche applicazioni che permettono di scannerizzare il codice a barre e risalire alle informazioni sui vari cosmetici.
Crema antirughe: quali sono le migliori marche?
Le migliori marche di creme antirughe, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non sono quelle più famose o costose. Analizzando l’INCI infatti possiamo notare che molti prodotti blasonati sono in realtà pieni zeppi di sostanze nocive. Se dunque alcuni marchi come Korff o Barò Cosmetics si confermano affidabili, altri sono da evitare. Meglio sempre controllare l’INCI: è l’unico modo che abbiamo per evitare di acquistare prodotti inutili e dannosi.