Diastema: lo spazio tra gli incisivi va di moda, ma si può correggere

Diastema

Il diastema è il caratteristico spazio che alcune persone presentano tra i denti incisivi superiori: una sorta di fessura, che li mantiene distanziati e che rappresenta talvolta un problema estetico, più che altro. Questa anomalia nella dentatura in realtà viene spesso interpretata come un dettaglio affascinante, al punto che si può dire che negli ultimi anni sia andata addirittura di moda. Sono molte le celebrità che sfoggiano il diastema senza preoccuparsene minimamente e d’altronde a ben vedere non possiamo definirlo un vero e proprio inestetismo.

Le cause della formazione di questo particolare spazio tra gli incisivi superiori possono essere diverse e in molti casi si tratta di una caratteristica presente sin dall’infanzia. Al giorno d’oggi il diastema si può correggere ed esistono vari metodi per eliminare lo spazio tra gli incisivi eliminando questo leggero difetto estetico. Vale però la pena chiedersi se sia davvero il caso di investire sul proprio sorriso, perchè come abbiamo detto per molti il diastema è un dettaglio sexi, che andrebbe valorizzato anzichè eliminato.

Quel che è certo è che di per sè lo spazio tra gli incisivi non crea problemi: se si sceglie di intervenire lo si fa solo ed esclusivamente per finalità estetiche.

Diastema: un dettaglio sexy che va di moda

Prima di vedere quali sono le alternative che permettono di eliminare lo spazio tra gli incisivi superiori conviene riflettere su come viene visto il diastema al giorno d’oggi. Eliminarlo infatti potrebbe non essere la soluzione, visto che parliamo di una caratteristica che è largamente apprezzata. In molti lo definiscono un dettaglio sexy, affascinante, e probabilmente questo è dovuto anche al fatto che molte celebrities hanno scelto di non correggerlo.

Sono moltissime le donne famose che sfoggiano il diastema con orgoglio, ma alcune celebrità hanno al contrario preferito correggere questo difetto. Indipendentemente dalla decisione che si prende, è importante essere consapevoli che eliminare il diastema è possibile ma la spesa da mettere in preventivo non è proprio economica.

Metodi di correzione del diastema

In molti si chiedono come eliminare e correggere il diastema con dei metodi fai da te, ma per quanto potrebbe sembrare facile non esistono dei trucchi che permettono di ottenere risultati in questo senso. Se quindi volete liberarvi dello spazio tra gli incisivi non ci sono molte soluzioni se non quella di rivolgervi ad un professionista.

Al giorno d’oggi il diastema si può correggere facilmente e non è più necessario mettere l’apparecchio fisso per eliminare questo inestetismo. Fortunatamente, anche nel campo dell’ortodonzia sono stati fatti passi da gigante ed esistono soluzioni decisamente meno impattanti.

Il diastema si può oggi correggere anche con gli apparecchi invisibili: quelli impiegati per raddrizzare i denti per intenderci, ma tutto dipende dalla causa di questo inestetismo. La metodologia d’intervento più adatta deve essere identificata dal dentista, perchè bisogna valutare con attenzione le caratteristiche della dentatura e le eventuali problematiche collegate.

In molti casi il diastema è presente in coloro che hanno una leggera sporgenza dei denti incisivi e grazie ad un apparecchio invisibile è possibile correggere anche questo difetto.