Apparecchio invisibile per denti storti: cos’è, come funziona e quanto costa

Apparecchio-invisibile-per-denti-storti

Un apparecchio invisibile per denti storti, fino ad alcuni anni fa, era una vera e propria utopia. Un tempo infatti per correggere eventuali difetti del sorriso non c’era scampo e bisognava ricorrere al classico apparecchio ortodontico, che non solo era decisamente antiestetico ma comportava anche una serie di spiacevoli effetti collaterali. Si trattava infatti di un apparecchio fisso, che non si poteva togliere e che rendeva difficoltosa anche la pulizia dei denti quotidiana. Oggi invece si può parlare proprio di apparecchio invisibile per denti storti, perchè esistono delle soluzioni che permettono di rimediare a questo difetto in modo decisamente meno invasivo, anche dal punto di vista estetico.

In particolare, si tratta della cosiddetta mascherina che per certi versi assomiglia al bite dentale ma che ha una funzione differente. Sottile e discreta, consente di raddrizzare i denti senza compromettere il proprio sorriso ed eliminando quindi ogni fonte di imbarazzo.

Apparecchio invisibile per denti storti: cos’è

Quello che viene definito apparecchio invisibile per denti storti non è altro che la cosiddetta mascherina dentale, ossia un dispositivo ortodontico che consente di correggere questi difetti della dentatura in modo assolutamente discreto. Si tratta di una vera e propria mascherina trasparente, che viene realizzata su misura in base all’impronta dei denti del paziente. Basta indossarla giorno e notte per riuscire a correggere i difetti della dentatura e raddrizzare eventuali denti che non sono perfettamente diritti ed allineati.

Mascherina per denti storti: come funziona

Questa mascherina agisce portando la dentatura a quello che dovrebbe essere l’allineamento corretto, perchè spinge in modo graduale i denti nella posizione che dovrebbero avere per essere perfettamente diritti. Si tratta di un apparecchio fisso, nel senso che deve essere portato giorno e notte per ottenere degli effettivi risultati. Tuttavia, lo si può togliere senza problemi e con semplicità quando ci si devono lavare i denti. In tal modo non si hanno tutte quelle problematiche di igiene che presentava il classico apparecchio fisso.

La mascherina inoltre è completamente trasparente, quindi da lontano non la si nota nemmeno mentre da vicino si può vedere, ma non compromette in alcun modo il sorriso.

Quanto bisogna tenere la mascherina

Le tempistiche necessarie affinchè la mascherina riesca ad allineare i denti storti dipendono dall’entità del difetto che si ha quindi possono variare di caso in caso. Generalmente però sono sufficienti dagli 8 ai 16 mesi quindi non parliamo di anni ed anni di trattamento. Si tratta sicuramente di una soluzione moderna ed efficace, che ormai tutti i migliori dentisti consigliano ai propri pazienti perchè decisamente meno invasiva ed antiestetica rispetto all’apparecchio tradizionale fisso.

Apparecchio invisibile per denti storti: quanto costa?

Il prezzo dell’apparecchio invisibile per i denti storti varia a seconda della gravità della situazione, ma in tutti i casi parliamo di cifre piuttosto elevate, come del resto avviene con qualsiasi apparecchio ortodontico. Il costo può andare da un minimo di 2.000 euro per i trattamenti più semplici fino a 10.000 euro per quelli particolarmente complessi. Naturalmente la cifra comprende tutte le visite previste nel periodo di trattamento e dipende anche dallo specialista a cui ci si rivolge.