Lo scrub è un trattamento esfoliante che dovrebbe sempre rientrare nella routine di bellezza di qualsiasi donna, perchè consente di purificare la pelle ed eliminare tutte le cellule morte che la rendono opaca o certamente poco vellutata. Fortunatamente, esistono diverse ricette per uno scrub viso fai da te che si può effettuare tranquillamente in casa, senza ricorrere a prodotti specifici o andare dall’estetista. Bisogna però utilizzare gli ingredienti giusti in base alla tipologia della propria pelle e ricordare sempre che dopo lo scrub va applicata una buona crema idratante per il viso.
Quando avete poco tempo a disposizione, potete anche utilizzare la Bubble Mask che è un prodotto eccezionale perchè funziona sia come scrub purificante che come crema idratante. In un solo gesto quindi potete ottenere tutti i benfici di più trattamenti.
Vediamo adesso però alcune ricette facili da preparare in casa per uno scrub viso fai da te che sia adatto alla propria pelle.
Scrub viso fai da te al miele: ideale per pelli grasse
Se la vostra pelle è grassa e quindi presenta un eccesso di sebo, con brufoli e altre impurità, potete preparare uno scrub fai da te al miele. Questo è infatti un ingrediente prezioso, che aiuta a regolare l’equilibrio della pelle ed eliminare tutte quelle impurità oleose e grasse che la rendono spesso lucida e poco gradevole nell’aspetto. La ricetta è davvero semplicissima e vi occorrono solamente 1 cucchiaino di miele, 1 di zucchero ed 1 di bicarbonato di sodio.
Mescolate bene questi 3 ingredienti tra di loro fino a quando non ottenete un composto bello cremoso, quindi applicatelo sul viso e massaggiate effettuando dei movimenti circolari. Dopo qualche minuto, risciacquate tutto: la vostra pelle sarà già più bella e pulita.
Scrub viso fai da te all’olio di oliva: ideale per pelli secche
Se al contrario la vostra pelle del viso è molto secca e tende ad arrossarsi con facilità, vi conviene applicare uno scrub che sia delicato ma al tempo stesso riesca a purificare le cellule restituendo la giusta luminosità al viso. Anche in questo caso il miele è un ingrediente che non può mancare, ma al posto del bicarbonato di sodio conviene utilizzare l’olio di oliva, che nutre in profondità e quindi idrata maggiormente la pelle.
Per preparare uno scrub viso fai da te per pelli secche vi servono solamente 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di miele e 3 cucchiaini di zucchero di canna. Mescolate bene fino ad ottenere un composto bello cremoso, dunque applicate e massaggiate effettuando dei movimenti circolari, con delicatezza. Risciacquate qundi dopo qualche minuto.
Scrub viso all’aloe vera: ideale per pelli miste
Se la vostra pelle del viso è mista, allora l’aloe vera è perfetta per uno scrub fai da te che sia in grado di purificarla ed eliminare tutte le imperfezioni. Per prepararlo vi occorrono 1 cucchiaio di aloe vera (la polpa), 3 cucchiai di miele, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 albume d’uovo e succo di limone. Questo è uno scrub davvero eccezionale, da provare.
Una volta ottenuto un composto bello omogeneo, applicatelo effettuando dei massaggi circolari e poi risciacquate il tutto.