Crema viso: come scegliere quella giusta per la propria pelle

Crema-viso

La crema viso è uno di quei prodotti che non possono mai mancare nel beauty di una donna, perchè è indispensabile per la routine di bellezza quotidiana. Se vogliamo che il nostro viso sia sempre in ottima forma, luminoso e giovane, dobbiamo per forza di cose applicare con costanza una buona crema per il viso e su questo siamo tutte d’accordo. Il vero problema è che spesso e volentieri non è affatto semplice trovare il prodotto giusto per la propria pelle e bisogna prestare una certa attenzione.

Molte creme per il viso infatti, se non sono adatte, rischiano di farci ottenere l’effetto opposto a quello desiderato e non possiamo nemmeno basarci sul prezzo. Dai test effettuati da Altroconsumo infatti è stato messo in luce quanto numerose creme per il viso di fascia alta siano in realtà meno efficaci di alcuni prodotti che si trovano al supermercato. Le regola del “più costa e più fa bene” quindi non vale in questo caso e l’unica cosa che possiamo fare per essere sicure di utilizzare una crema viso di buona qualità e leggere gli ingredienti.

Crema viso: gli ingredienti da evitare

Gli ingredienti contenuti nelle creme viso sono diversi ed ognuno ha un proprio scopo specifico, quindi dobbiamo tenere sempre in considerazione le caratteristiche della nostra pelle per scegliere il prodotto giusto. Ci sono però dei componenti che devono sempre essere scartati perchè dannosi ed i principali sono i parabeni come propylparaben, butylparaben ed ethylhexyl-methoxicinnammate. Se nella lista degli ingredienti ne scovate uno di questi, meglio evitare prodotto e scegliere una crema differente.

Crema viso per pelli grasse

Se la pelle del vostro viso è tendente al grasso e quindi ricca di sebo, piuttosto unta e con presenza frequente di brufoli, dovete optare per una crema sgrassante e purificante. I prodotti antirughe da questo punto di vista sono quelli da evitare assolutamente, perchè adatti alle pelli mature ma soprattutto molto idratanti. Rischiate in sostanza di peggiorare la situazione, perchè il vostro obiettivo deve essere quello di ridurre gli eccessi di sebo. Se la pelle del vostro viso è particolarmente grassa, vi consiglio di applicare anche una maschera  purificante almeno una volta alla settimana.

Crema viso per pelli secche

Al contrario, se la vostra pelle è secca dovete optare per una crema viso idratante, focalizzandovi sulla zona del mento, della fronte e del naso. Da questo punto di vista il burro di karitè può essere considerato un vero e proprio toccasana per le pelli secche, ma sono ottimi anche l’olio di jojoba o quello di argan. L’importante è invece evitare tonici dal forte potere purificante, perchè rischiate di peggiorare la situazione.

Crema viso antirughe per pelli mature

Per le pelli mature è possibile trovare moltissimi prodotti in commercio, che vantano un’ottima azione antirughe ma anche in tal caso bisogna fare un po’ di attenzione perchè nessuna crema è in grado di fare miracoli. Le migliori sono quelle che contengono acido ialuronico, un ingrediente davvero eccezionale che è in grado di migliorare l’elasticità della pelle, spesso combinato con il collagene.