Ottenere una pancia piatta è un’impresa alla portata di tutti: bastano i giusti esercizi per allenare gli addominali. Anche tu seguendo le informazioni riportate in questa guida, potrai finalmente sfoggiare un addome piatto e perfetto.
Crunch classici e obliqui
Il primo esercizio per la pancia piatta è anche il più conosciuto. Nonostante non sia amato da molti, il crunch è la ginnastica che si concentra proprio sul rafforzare la parete addominale. C’è poco da fare: ti devi cimentare con questo esercizio per far spuntare la tartaruga addominale. Sdraiati per terra in posizione supina, fletti le ginocchia e solleva busto e testa verso le ginocchia salendo in orizzontale. Il movimento non parte dalle braccia, dalla testa o dalla schiena ma deve essere l’addominale a fare tutto il lavoro. Per un allenamento completo che riduce le antiestetiche maniglie dell’amore, prova la variante obliqua. Dalla stessa posizione di partenza, solleva il busto e porta il gomito destro verso il ginocchio opposto e poi viceversa.
Plank
L’esercizio noto con il nome di plank o panca è sicuramente da includere tra i migliori per avere finalmente un ventre piatto con addominali in vista. È un esercizio piuttosto facile: ti basta sdraiarti sul tappetino di pancia, puntare i piedi e sollevare il corpo appoggiandoti sui gomiti. La schiena deve rimanere perfettamente diritta proprio come la seduta di una panca. La linea della schiena parte dalle spalle e prosegui dritta fino ai talloni. Non devi fare alcun movimento ma tenere la posizione per riprese di 30 sec. Questo esercizio è perfetto perché ti aiuta a rafforzare tutta la zona addominale.
Russian twist
Un altro esercizio che si concentra sulla zona addominale è il cosiddetto russian twist. Stando seduta sul tappetino, fletti le ginocchia e alza leggermente i talloni dal pavimento. Ruota il busto da destra verso sinistra per coinvolgere nell’azione il gruppo addominale. Questo tipo di esercizio, ma anche i classici crunch, hanno un’efficacia maggiore se svolti tenendo in mano dei manubri, ma conviene aspettare di essere un po’ allenata per inserirli.
Sforbiciate
Le sforbiciate sono un esercizio essenziale per avere un ventre piatto. Questo particolare movimento si concentra soprattutto sugli addominali bassi. Può sembrare piuttosto semplice ma invece è molto faticoso e dà ottimi risultati. Sul tappetino assumi una posizione supina, stendi le braccia lungo i fianchi e alza una gamba alla volta. Questo movimento dispari va fatto con attenzione: mantieni la gamba sempre perfettamente dritta e alzala lentamente. L’esercizio non va fatto lanciando la gamba in aria ma dev’essere l’addominale che la solleva verso l’alto.
Con la fitball
La fitball è uno strumento eccezionale per l’allenamento e per fare esercizi di diverso tipo anche a casa. Sdraiati per terra in posizione prona, appoggia piedi e polpacci sulla fitball e stendi le braccia. È un po’ come il plank ma la schiena è perfettamente dritta. Da questa posizione di partenza, spingi la palla indietro. Questo movimento fa piegare le ginocchia verso il basso e fa lavorare cosce, glutei e addome. Per riuscirci, devi sempre tenere contratta la zona addominale che si rafforza.