Illuminante viso: come sceglierlo e usarlo nel modo giusto

Illuminante-viso

L’illuminante viso è un prodotto di make up che spesso viene sottovalutato, ma che può fare la differenza in moltissime situazioni, aiutando da un lato a nascondere alcune imperfezioni e dall’altro ad aumentare la luminosità degli zigomi. Si tratta dunque di un must have per coloro che vogliono sempre apparire al top, ma poichè in commercio ne possiamo trovare di moltissime tipologie differenti dobbiamo prestare attenzione e trovare quella giusta per noi. L’illuminante viso infatti non è sempre in grado di garantire lo stesso effetto: molto dipende dalla sua consistenza: quello in crema e completamente diverso da quello in polvere.

Esistono inoltre prodotti contenenti glitter ed altri invece a finitura opaca e anche questo è un dettaglio che non andrebbe mai sottovalutato. Oggi vi diamo alcuni consigli per scegliere l’illuminante viso perfetto per voi ed applicarlo nel modo corretto.

Illuminante viso: in crema o in polvere?

Innanzitutto bisogna capire se sia meglio utilizzare un illuminante in crema oppure in polvere, perchè le differenze tra queste due tipologie sono parecchie ed ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro che vale la pena valutare a seconda della tipologia della propria pelle. Ricordiamo inoltre che l’illuminante andrebbe messo su un fondotinta compatto, perchè la sua resa è migliore.

Illuminante viso in crema: pro e contro

Gli illuminanti in crema sono consigliati a coloro che vogliono ottenere un effetto il più naturale possibile, ma hanno un piccolo difetto: durano molto meno. Vengono assorbiti dalla pelle e con il passare del tempo il loro effetto svanisce.

Illuminante viso in polvere: pro e contro

L’illuminante in polvere al contrario ha una durata superiore, ma conferisce un aspetto meno naturale: si nota maggiormente insomma, dunque non è adatto a chi desidera ottenere un effetto naturale.

Illuminante con glitter o senza?

Se volete ottenere un effetto naturale, oltre a scegliere un illuminante in crema vi conviene optare per un prodotto che non contenga glitter. Quelli che infatti sono arricchiti con i brillantini sono senz’altro più belli da vedere ma anche molto appariscenti, non adatti per un trucco diurno ma piuttosto per la sera o per qualche occasione speciale. Inoltre ricordate sempre che se avete qualche imperfezione da nascondere, conviene sempre optare per un illuminante viso in crema senza glitter, perchè quelli in polvere con brillantini tendono a mattere in luce i difetti della pelle. Potreste dunque ottenere un effetto contrario a quello desiderato.

Come usare l’illuminante viso

Questo prodotto di bellezza deve essere utilizzato nel modo corretto, soprattutto senza esagerare e puntando solo ad alcune zone. Spalmare la crema illuminante su tutto il viso infatti non è certo una buona idea, perchè si rischia di ottenere un effetto davvero terribile.

Per non sbagliare, gli iluminanti devono essere applicati nelle zone che più di altre hanno bisogno di luce come gli zigomi e l’arcata sopraccigliare. In tal modo si enfatizza lo sguardo. Potete inoltre applicarlo sul decollete, soprattutto se non avete un seno prominente, e sul mento se avete dei lineamenti morbidi. Cercate comunque di non esagerare mai.