Integratori alimentari: cosa sono e quando usarli

Gli integratori alimentari sono dei prodotti che servono a integrare delle sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno perché in carenza, come nel caso delle diete dimagranti.

Nutrizionisti ed esperti del settore sono attualmente combattuti sulla loro reale utilità, consigliandone l’assunzione solo in caso di estrema necessità, poiché niente può davvero sostituire un’adeguata e variegata alimentazione.

Assumere troppi integratori alimentari può portare a problemi di salute, poiché nel sangue ci sono una certa quantità di molecole disciolte, chiamata anche densità osmotica; se si assume in modo eccessivo un solo tipo di molecola questa porterà all’eliminazione delle altre portando a problemi di ipervitaminosi.

Per cui, l’assunzione degli integratori alimentari va sempre effettuata in base alle quantità consigliate da nutrizionisti o specialisti, perché prenderne troppi può portare a problemi di salute.

Solitamente, gli integratori alimentari vengono assunti soprattutto da sportivi a livello agonistico, da persone che necessitano un recupero veloce di alcuni nutrienti, da persone troppo stressate o in convalescenza.

Tipologie di integratori alimentari e assunzione

La vendita e produzione degli integratori alimentari all’interno dell’Unione Europea viene regolata dalla direttiva 2002/46/CE e sono considerati prodotti non adibiti ad uso medicinale.

Gli integratori in commercio sono di diversi tipi e ognuno è stato pensato per una specifica esigenza di integrazione di sostanze nutritive o alimentare.

Una delle tipologie di integratori più acquistati sono quelli energetici che viene usato soprattutto dagli atleti che devono compiere delle prestazioni fisiche importanti e durature e sono composti principalmente dai carboidrati.

In questo caso l’integratore deve essere di ottima qualità e va assunto in base all’indice glicemico, per cui sotto stretta osservazione e consiglio medico.

Gli integratori energetici vanno assunti quando non la persona non assume abbastanza alimenti come pane, pasta, patate e altre fonti di carboidrati.

L’integratore alimentare energetico da al corpo gli strumenti per funzionare correttamente fornendo le energie necessarie per affrontare tutte le attività come il battito cardiaco e il semplice respirare.

In commercio si trovano anche moltissimi integratori vitaminici che vanno assunti sotto stretto controllo medico perché dosi sbagliate possono danneggiare il fegato e provocare ipervitaminosi.

Gli integratori di Sali minerali e proteici vengono assunti soprattutto da chi fa sport e ha un’eccessiva sudorazione, servono a ritrovare le energie e vanno assunti con lo scopo di ridare forza all’organismo e alleviare i sintomi dell’affaticamento. Bisogna far attenzione alle dosi di assunzione poiché se eccessive possono portare problemi renali, rallentandone la corretta funzione.

Integratori alimentari sostituti dei pasti

Infine, sono disponibili degli integratori alimentari pensati per sostituire un pasto completo, questi sono consigliati solo in caso si stia cercando di perdere peso eliminando alcuni pasti.

La loro funzione è quella di assicurare all’organismo le giuste quantità di sostanze nutritive che servono al regolare funzionamento, tramite bevande o altri prodotti realizzati appositamente per questo scopo.

Per evitare problemi, l’assunzione di questo integratore va eseguita sotto controllo di un nutrizionista specialista, che in base al proprio stato di salute e al peso da perdere, deciderà la quantità di prodotto da consumare.

È importante ricordare che qualsiasi tipo di integratore non è comunque un sostituto completo di una dieta bilanciata e anche l’integratore alimentare sostituto dei pasti non può davvero sostituirli tutti, per cui si consiglia di cercare di consumare sempre i cibi giusti e utilizzare questi prodotti solo quando davvero necessari.