Il mascara è un prodotto di make up davvero irrinunciabile, che tutte le donne hanno nel proprio beauty case e diciamoci la verità: non potremmo proprio farne a meno! Il problema è che molte non lo applicano nel modo corretto oppure non scelgono la tipologia di mascara adatta alle proprie ciglia. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di darvi qualche consiglio utile, per mettere al meglio questo prodotto seguendo i consigli dei make up artist e scegliere anche quelle giusto per voi.
Mascara: quale tipologia scegliere?
Anche se in commercio esistono mascara più liquidi e più densi, la grande differenza tra un prodotto e l’altro dipende dallo scovolino, ossia dal pettine per l’applicazione del prodotto sulle ciglia. E’ infatti da questo che dipende in gran parte l’effetto finale, dunque bisogna scegliere quello giusto, a seconda delle proprie esigenze e del risultato che si vuole ottenere.
Chi ha le ciglia diritte e desidera ottenere un effetto incurvante, dovrebbe scegliere un prodotto con scovolino curvo, perfetto proprio per raggiungere questo scopo. Naturalmente ricordatevi che il mascara non fa miracoli: se le vostre ciglia sono proprio diritte, vi conviene utilizzare un buon piegaciglia prima di procedere con l’applicazione del make up.
Piegaciglia: come usarlo correttamente e quale scegliere
Se le vostre ciglia sono invece piuttosto rade e hanno poco volume, lo scovolino a clessidra è perfetto per renderle più voluminose e definite. Lo stesso effetto si può avere con lo scovolino volumizzante, che ha una forma conica: sono entrambi efficaci dunque scegliete in base alle vostre preferenze e alle vostra comodità.
Ricordate solo che se avete degli occhi piccoli, non vi conviene optare per mascara dotati di grandi scovolini perchè il rischio di macchiarsi è all’ordine del giorno!
Come applicare il mascara: i consigli dei make up artist
Come applicare il mascara correttamente? Probabilmente molte di voi sono convinte di farlo nel modo giusto, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli che spesso ci sfuggono e ci fanno ottenere un effetto poco professionale. Applicare il mascara non è difficile, ma preparare le ciglie è fondamentale per evitare antiestetici difetti come i classici grumi oppure un risultato poco omogeneo, con ciglia disordinate che vanno da tutte le parti.
Prima di tutto, i make up artist consigliano sempre di pettinare le ciglie ed utilizzare un piega ciglia a caldo per ottenere la giusta curvatura in pochi secondi.
Prova Eyelashes piega ciglia USB a Caldo
Fatto questo, si può procedere con l’applicazione del prodotto. Prima di tutto, ricordatevi sempre che bisogna partire dal basso e andare verso l’alto ossia verso l’estremità delle ciglia. Prelevate sempre una piccola quantità di prodotto, perchè se ne mettete troppo si asciugherà velocemente e creerà i fastidiosi grumi che sono davvero terribili da vedere.
Se volete ottenere un effetto particolare, come per esempio allungare l’occhio, bi basta dirigere lo scovolino verso l’esterno ma sempre senza esagerare con la quantità di prodotto.
Per quanto riguarda invece le ciglia inferiori, conviene utilizzare la punta dello scovolino per evitare di macchiare la pelle e tenere sempre lo sguardo fisso verso l’alto.