Sei alla disperata ricerca di un rimedio per i tuoi capelli secchi, crespi e sfibrati? Non è necessario acquistare prodotti specifici perchè spesso e volentieri una maschera idratante preparata in casa è molto più efficacie di qualsiasi altra soluzione. Quello dei capelli secchi è un problema che accomuna moltissime donne e abbiamo già visto come prevenirlo con semplici trucchi quotidiani. Se però questi non bastano, possiamo ricorrere ad una bella maschera per capelli secchi idratante che andrebbe applicata almeno una volta alla settimana.
Non occorre andare ad acquistare ingredienti particolari per realizzare una maschera per capelli: sono sufficienti infatti pochissime materie prime che solitamente abbiamo a disposizione in dispensa. Vediamo dunque subito le 3 migliori ricette per preparare in casa con il fai da te una maschera per capelli secchi dalle proprietà super idratanti, ideale anche per ridurre l’effetto crespo a dare vitalità alla chioma.
1. Maschera per capelli secchi all’olio di oliva e uova
Lo so, può sembrare strano utilizzare ingredienti come olio d’oliva e uova per preparare una maschera per capelli, eppure questi sono alimenti dalle proprietà idratanti miracolose quindi ti consiglio di provare. Naturalmente, l’odore non è proprio dei migliori ma è sufficiente applicare la maschera prima del normale shampoo, in modo da non avere problemi di cattivi odori nella chioma. La maschera all’olio di oliva e uova è un vero e proprio must per coloro che hanno i capelli particolarmente secchi e sfibrati ma attenzione a non esagerare. Le sue proprietà idratanti infatti sono molto spiccate quindi potrebbe essere necessaria anche una sola applicazione per risolvere il problema per alcune settimane.
Per preparare la maschera per capelli secchi all’olio di oliva e uova bisogna sbattere 3 uova ed aggiungere 3 cucchiai di olio, quindi mescolare bene tutto il composto. Applicare il tutto sulla chioma e lasciare in posa per 15-20 minuti, quindi risciacquare bene e fare lo shampoo.
2. Maschera per capelli secchi alla maionese
In alternativa alla maschera che abbiamo appena visto, è possibile utilizzare anche la maionese che in fin dei conti contiene gli stessi ingredienti con l’aggiunta di limone. Se quindi in casa non hai le uova, puoi tranquillamente utilizzare un barattolo di mayo ed il risultato idratante sarà lo stesso! Anche in questo caso l’odore non è proprio eccezionale, quindi conviene applicare la maschera prima dello shampoo.
La maschera per capelli secchi alla maionese va lasciata in posa circa 15 minuti, dopodichè bisogna risciacquare bene la chioma e procedere al normale lavaggio.
3. Maschera per capelli secchi all’avocado
Un altro alimento dalle grandi proprietà idratanti è l’avocado, che al contrario delle uova ha anche un profumo decisamente più accettabile. Per preparare una maschera per capelli con questo ingrediente non devi fare altro che frullare la polpa di avocado ed aggiungere due cucchiai di olio di oliva, quindi mescolare bene e applicare il composto su tutta la chioma.
Anche in questo caso il tempo di posa va dai 15 ai 20 minuti, dopodichè bisogna risciacquare bene i capelli ed eventualmente lavarli con lo shampoo. Anche questa è una maschera eccezionale, che rende la chioma decisamente meno secca e sfibrata.