I capelli secchi sono per molte donne un vero problema, perchè quando la chioma appare sfibrata e crespa perde la sua luminosità e di certo non è bella da vedere! Cercare dei rimedi è quindi del tutto normale, ma un errore che in moltissime commettono è quello di concentrarsi sui prodotti specifici. Sicuramente uno shampoo ed una maschera nutrienti sono utili quando i capelli sono molto secchi, ma è anche importante ricordare che si può rimediare a questo problema anche adottando delle buone abitudini.
Se infatti in alcuni casi la secchezza della chioma è dovuta a dei fattori genetici o nutrizionali, nella maggior parte delle donne questo problema è legato ad un utilizzo troppo frequente di piastra e phon ma anche di prodotti come lacche e gel. Senza considerare che numerosi trattamenti di bellezza come la decolorazione dei capelli rovinano ancora di più la chioma, che diventa sempre più secca e crespa.
Utilizzare uno shampoo nutriente ed applicare delle maschere per capelli secchi un paio di volte alla settimana è quindi certamente utile. Contemporaneamente però dobbiamo anche concentrarci sui piccoli gesti quotidiani, che possono fare una grandissima differenza.
Capelli secchi: come lavarli nel modo giusto
Quando laviamo i capelli, spesso e volentieri non ci rendiamo conto che rischiamo di peggiorare la situazione rendendoli ancora più secchi di quanto non lo siano già. L’acqua infatti è ricca di calcare e lavaggi troppo frequenti potrebbero contribuire a rendere ancora più sfibrata la chioma. Bisogna inoltre prestare attenzione alla temperatura dell’acqua: ricordate che il calore è nemico dei capelli secchi quindi si dovrebbe limitare al massimo.
Quando laviamo i capelli dunque, dobbiamo cercare di rispettare queste regole:
- Risciacquare con acqua fredda o tiepida, mai troppo calda
- Evitare i lavaggi troppo frequenti, specialmente se l’acqua è molto calcarea
- Utilizzare uno shampoo nutriente e ricco, ma pur sempre naturale
Come asciugare i capelli secchi
Una volta lavati i capelli, dobbiamo prestare attenzione anche alla loro asciugatura. Molti errori infatti vengono commessi anche in questo momento e si rischia solo di peggiorare la situazione, rendendo la chioma ancora più sfibrata e crespa. Frizionare con l’asciugamano per togliere l’umidità per esempio è un gesto che compiono molte donne e non è del tutto sbagliato. Bisogna però cercare di tamponare delicatamente e mai sfregare con aggressività.
Come abbiamo già accennato, il calore è nemico dei capelli secchi quindi anche il phon può essere molto dannoso. Bisogna evitare le temperature eccessive e cercare di cambiare zona di frequente, senza rimanere concentrate sulla stessa ciocca per troppo tempo.
Quando asciughiamo i capelli dunque, dobbiamo cercare di rispettare queste regole:
- Tamponare i capelli con l’asciugamano, senza però sfregarli troppo energicamente
- Impostare la temperatura del phon al minimo, evitando un eccessivo calore
- Sfruttare l’aria fredda del phon per asciugare i capelli
- Tenere sempre il phon ad una distanza di almeno 15 cm dalla chioma
Stirare i capelli secchi: meglio la piastra a vapore
Sarebbe inutile dire di non utilizzare la pistra lisciante, perchè per molte donne è proprio indispensabile. Per evitare di peggiorare la situazione però, in caso di capelli secchi sarebbe sempre meglio utilizzare la piastra a vapore che aiuta anche a ridurre l’effetto crespo.