Non solo farmaci: soluzioni alternative per l’ansia

Oggi ci sono tante persone che si trovano a dover affrontare il problema dell’ansia: si tratta di una sensazione di malessere sempre più diffusa e che riguarda soggetti di ogni età. Ecco perciò qualche utile dritta per poter trovare la giusta soluzione.

Occorre ricordare che quando si pensa all’ansia, il primo pensiero è quello di usare farmaci. Si tratta di soluzioni molto efficaci ma che richiedono un’attenta valutazione da parte di un medico. Il che vuol dire che è fondamentale avere una diagnosi precisa medica e una prescrizione che dia modo di acquistare questo tipo di principi attivi. Ma è bene considerare che esistono una serie di soluzioni alternative che possono fungere da ottimi sostituti dei farmaci più comuni contro l’ansia. Si potrebbe pensare, ad esempio, a compresse o anche tisane a base di camomilla, che hanno una funzione rilassante sul sistema nervoso e, in generale, sui muscoli. Oltre a dover considerare una serie di rimedi fitoterapici, tra cui quelli che contengono sostanze naturali quali biancospino, melissa, valeriana e griffonia. Si parla di prodotti che funzionano bene e che agiscono rilassando l’organismo e garantendo un senso di leggerezza molto piacevole per chi soffre di ansia.

Il fumo può aiutare i soggetti ansiosi? Assolutamente no!

Molti fumatori pensano che il fumo di sigaretta in un certo qual modo possa essere un buon rimedio contro l’ansia. Questo è un pensiero comune, ma del tutto errato, e a dimostrarlo sono stati una serie di studi scientifici. Bisogna infatti sottolineare che il corpo assume una lunga serie di sostanze tossiche a causa del fumo di sigaretta: questo comporta un aumento dei livelli di ansia nei soggetti che ne soffrono o che stanno affrontando periodi di stress.

Alla base di questo problema vi è la sostituzione dell’ossigeno che viene trasportato dall’emoglobina nel sangue con il monossido di carbonio. Quest’ultima è una sostanza particolarmente dannosa per la salute dell’uomo e che va a diminuire la corretta ossigenazione dei tessuti, determinando un malessere soprattutto a livello psicologico. Questo spiega il motivo per cui, in questi casi, è accentuata la sensazione di “fame d’aria”, molto simile a una sensazione di soffocamento. Il che spiega perché fumare non serve affatto come beneficio contro l’ansia, bensì possa costituire un rischio maggiore. Ecco perché un’ottima idea potrebbe essere quella di iniziare a usare KIWI, una sigaretta senza nicotina né catrame che non espone ad alcun rischio per la salute dei fumatori.

Alimentazione contro l’ansia

Non bisogna dimenticare quanto l’alimentazione possa essere utile per risolvere i problemi connessi a stati d’ansia. Cacao e cioccolato fondente possono essere ottimi da aggiungere alla propria dieta, così come noci, kiwi, ciliegie, banane e prugne: si tratta di alimenti che contengono quantità sufficienti di serotonina, sostanza chimica che permette di evitare sintomi legati all’ansia. Anche i cibi ricchi di triptofano possono rivelarsi un’ottima soluzione, tra cui latte, yogurt e formaggi, oltre a pesce che è ricco di acidi grassi omega-3. Da evitare, invece, sostanze eccitanti come la caffeina, contenuta nel caffé, il guaranà, gli energy drink e tutta quella serie di bevande alcoliche che possono peggiorare l’ansia. Con questi piccoli accorgimenti si avrà la possibilità reale di risolvere il problema dell’ansia e tornare a vivere le proprie attività quotidiane senza alcun tipo di limitazione.