Pelle secca: i rimedi naturali ed i consigli del dermatologo

Pelle-secca

Se avete la pelle secca, potete considerarvi piuttosto fortunate perchè in questi casi è sufficiente prendersi cura del proprio corpo con alcune semplicissime attenzioni. Se infatti la pelle appare secca significa che ha bisogno di una maggiore idratazione e di una protezione adeguata agli agenti esterni, che spesso e volentieri sono i primi responsabili di questo problema. Al contrario, chi ha la pelle grassa con tendenza ad eccesso di sebo incontra maggiori difficoltà nel risolvere tale problematica, perchè sono numerosi i fattori alla sua origine e non sempre si riescono a risolvere facilmente.

Tra consigli del dermatologo e rimedi naturali, vediamo come fare per restituire la giusta idratazione e morbidezza alla pelle secca del viso e del corpo.

Pelle secca: i consigli del dermatologo

Secondo gli esperti, chi ha la pelle secca dovrebbe preoccuparsi di 3 aspetti: la pulizia quotidiana dell’epidermide, l’idratazione e lo stile di vita.

Utilizzare un latte detergente idratante

Per quanto riguarda la pulizia quotidiana della pelle, conviene sempre effettuarla sia al mattino che alla sera. Bisogna però preoccuparsi anche del prodotto che si utilizza: le classiche salviette struccanti per esempio, seppur molto comode, sarebbero da evitare perchè rischiano di peggiorare la situazione. Meglio preferire un latte detergente idratante, prestando sempre attenzione all’INCI ossia alla lista degli ingredienti perchè i prodotti naturali sono migliori e meno aggressivi.

INCI dei cosmetici: come leggere la lista degli ingredienti

La crema: meglio idratante e ricca di fosfolipidi

Per quanto riguarda la crema, naturalmente chi ha la pelle secca deve preferire quella idratante sia per il viso che per il corpo. Tra gli ingredienti che fanno la differenza e che quindi dovrebbero essere presenti in un buon prodotto troviamo fosfolipidi, deltalattone, glucosamina e coenzima A. Anche in questo caso, comunque, conviene leggere l’INCI in modo da scegliere una crema idratante che non sia troppo aggressiva e che svolga la sua azione per davvero. Quelle che si trovano anche al supermercato, per intenderci, sembrano ammorbidire la pelle ma in realtà formano uno strato superficiale che non fa respirare l’epidermide e alla lunga peggiorano la situazione.

Crema corpo: come sceglierla in base agli ingredienti

3 buone abitudini per evitare che la pelle si secchi

I dermatologi consigliano anche di seguire alcune buone abitudini per evitare che la pelle si secchi e per garantirle il giusto grado di idratazione. Prima di tutto, è importante bere molta acqua e ridurre l’utilizzo del sale che tende a disidratare il corpo. In secondo luogo, conviene prestare attenzione anche alle temperature: il caldo eccessivo è uno dei principali fattori che incidono in modo significativo sulla secchezza cutanea.

I rimedi naturali in caso di pelle secca

Per quanto riguarda i rimedi naturali, in caso di pelle secca potete preparare una maschera per il corpo con semplicissimi ingredienti. Il burro di karitè per esempio è un vero e proprio alleato perchè vanta un alto potere nutriente, ma anche la banana è un ingrediente prezioso in questo senso. Di alternative però ce ne sono diverse, come l’olio di jojoba e quello di argan purchè naturali.