Rinoplastica: costi, tipologie d’intervento e cose da sapere

Rinoplastica-costi

La rinoplastica rientra ancora oggi tra gli interventi di chirurgia estetica più diffusi e richiesti dalle donne, insieme alla mastoplastica e al filler labbra. L’obiettivo è quello di rimodellare il naso rendendolo più armonico ed eliminando le imperfezioni che possono andare da una leggera gobba a dimensioni troppo accentuate. Quando si parla di rinoplastica i costi sono tra le prime domande che vengono poste dai pazienti, perchè ormai non è certo un segreto: sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica può rivelarsi alquanto impegnativo sul piano economico.

Per quanto riguarda nello specifico la rinoplastica i costi sono però molto variabili perchè esistono differenti tipologie di intervento ed è bene prima di tutto capire quale sia la tecnica di cui si necessita per ottenere l’effetto desiderato.

Rinoplastica o settoplastica: le differenze

Prima di tutto, vale la pena capire quali siano le differenze tra rinoplastica e settoplastica. Questi due interventi infatti tendono ad essere spesso confusi ma presentano delle differenze importanti, che vanno ad influire anche sul loro costo. Mentre la rinoplastica infatti è una vera e propria operazione di chirurgia estetica, con finalità esclusivamente migliorative ma non funzionali, la settoplastica viene effettuata per correggere un difetto che comporta delle problematiche effettive. Se il setto nasale è deviato, la paziente può avere difficoltà respiratorie e andare incontro a vari disturbi. In tal caso dunque è necessario ricorrere alla settoplastica, che ha l’obiettivo unico di raddrizzare il setto nasale per consentire una respirazione ottimale.

La riniplastica al contrario viene effettuata con l’unico scopo di migliorare l’impatto estetico del naso e correggere eventuali difetti come la presenza di una gobba, una stortura o ancora delle dimensioni eccessive.

Settoplastica e rinoplastica: costi e mutua

Sul piano pratico parliamo sempre di due interventi chirurgici, che oggi vengono praticati in regime di day hospital ma su quello economico le cose cambiano in modo notevole. La settoplastica infatti può essere effettuata gratis attraverso il Sistema Sanitario Nazionale perchè è un intervento funzionale. La rinoplastica invece è totalmente a carico del paziente perchè rientra in tutto e per tutto nelle operazioni di chirurgia estetica.

Mini-rinoplastica o Rinoplastica smart

Al giorno d’oggi per correggere dei difetti lievi è possibile ricorrere anche alla mini-rinoplastica, chiamata anche smart. Si tratta di un intervento chirurgico meno invasivo rispetto a quello tradizionale, che comporta meno disagi per il paziente e che ha spesso dei costi inferiori. La mini-rinoplastica può essere effettuata solo in alcuni casi, ma permette di ottenere dei risultati davvero soddisfacenti e prevede un decorso più rapido. Vale dunque la pena prendere in considerazione anche questa opzione, avendo però cura di rivolgersi ad un professionista esperto perchè il risultato dipende dall’abilità dei chirurgo.

Riniplastica: costi da mettere in preventivo

Per quanto riguarda l’intervento di rinoplastica i costi variano in base allo specialista o alla clinica alla quale ci si rivolge ma possiamo comunque dire che in media si va da un minimo di 4.500 euro ad un massimo di 7.000 euro per un intervento completo. Una cifra non proprio abbordabile, che però sempre più persone sono disposte a spendere pur di migliorare l’aspetto del proprio profilo.