Rossetto bordeaux: a chi sta bene e quale tonalità scegliere

Rossetto-bordeaux

Il rossetto bordeaux è diventato molto popolare negli ultimi tempi: questo colore infatti fa tendenza e sono moltissime le donne che lo sfoggiano sulle proprie labbra. Sicuramente il rossetto bordeaux è bellissimo da vedere, ma bisogna anche ricordare che non sta bene a tutte ed è quindi importante valutare con attenzione il proprio incarnato e altre caratteristiche. Non è detto che questo nuance vi doni, ma fortunatamente esistono varie tonalità di bordeaux quindi basta scegliere quella giusta per non rischiare di commettere errori ed ottenere l’effetto opposto a quello desiderato.

Se quindi il rossetto bordeaux classico non dovesse essere adatto alla vostra pelle, potete sempre ripiegare su una tonalità matt o su una sfumatura più chiara. L’importante è capire, prima di tutto, quale sia la scelta giusta da fare in base alle caratteristiche del proprio viso.

Oggi vediamo proprio a chi sta bene il rossetto bordeaux e quali nuance scegliere per non sfigurare ed apparire sempre al top!

Rossetto bordeaux: a chi sta bene?

Il rossetto bodreaux fortunatamente è uno dei più versatili, perchè sta bene su qualsiasi tipologia di incarnato: da quello olivastro a quello più chiaro. Non dovete preoccuparvi dunque della vostra pelle, perchè questa tonalità si presta perfettamente a qualsiasi tipologia anche se l’effetto che si ottiene è completamente diverso. Se avete l’incarnato particolarmente chiaro il contrasto sarà maggiore, mentre se la vostra pelle è scuro oppure olivastra si noterà di meno e sarà quindi meno appariscente.

Un dettaglio a cui prestare attenzione piuttosto che il colore della pelle è invece la forma delle labbra e soprattutto le dimensioni della bocca. Il rossetto bordeaux infatti dona a chi ha le labbra morbide e voluminose, mentre rischia di stare davvero male a coloro che hanno una bocca molto sottile. Quello che infatti dobbiamo sempre tenere a mente è che i colori scuri tendono a rimpicciolire, mentre quelli chiari hanno l’effetto opposto e quindi ingrandiscono.

Se le vostre labbra sono molto sottili quindi vi conviene optare per un rossetto bordeaux chiaro eventualmente, che non enfatizzi troppo il vostra difetto.

Rossetto bordeaux: quale tonalità scegliere

In linea di massima, le tonalità che vanno più di moda negli ultimi tempi sono quelle matt e quindi opache, che tendono al color pastello. Come abbiamo detto però, è bene ricordare che esistono varie sfumature di bordeaux e se le vostre labbra sono molto strette vi conviene optare per una tinta chiara.

Attenzione al contorno labbra

Un aspetto che merita di essere ricordato è che quando applichiamo il rossetto bordeaux e in generale tutti i lipstick scuri non dobbiamo mai dimenticare di tracciare il contorno labbra con la matita. Questo permette di definire meglio la forma della bocca, che con un rossetto bordeaux è particolarmente in risalto e quindi deve essere impeccabile. Se non mettiamo la matita, rischiamo di enfatizzare quei piccolissimi difetti che abbiamo tutte e quindi di ottenere un effetto contrario a quello desiderato. Naturalmente, la matita deve essere sempre di un colore leggermente più scuro rispetto al rossetto: questa è una regola che va sempre ricordata.