Macchiette bianche sui denti: quali sono le cause?

Macchiette-bianche-sui-denti

La presenza di macchiette bianche sui denti può essere dovuta a moltissime cause differenti e non sono poche le persone che manifestano questo problema. Di certo, si tratta di un inestetismo non da poco, che può compromettere il sorriso e quindi il proprio aspetto ma fortunatamente in molti casi è possibile eliminare le macchiette bianche sui denti. Prima di tutto però vale la pena capire da cosa sono causate, perchè se in alcuni casi si tratta di un problema presente sin da bambini, in altri potrebbe dipendere dal dentifricio che si utilizza.

Macchiette bianche sui denti: le possibili cause

Le macchiette bianche che si formano sui denti in età adulta possono dipendere da moltissime cause diverse e conviene sempre andare a fondo del problema, in modo da poterlo risolvere con il rimedio più efficace. Vediamo dunque da cosa possono essere causate queeste antiestetiche macchie bianche che compaiono sui denti.

Eccesso di fluoro e fluorosi dentale

Una delle cause più diffuse, anche nei bambini, delle macchiette bianche sui denti è la fluorosi dentale ossia un condizione dovuta ad un eccesso di fluoro. All’origine di questo disturbo solitamente vi è l’ingestione di dentifricio: bisogna quindi prestare attenzione a non ingoiarlo mai e risciacquare con cura i denti dopo la pulizia quotidiana del cavo orale.

Carenza di vitamina D

Anche una carenza di vitamina D e di minerali può essere la causa delle fastidiose macchiette bianche che compaiono sui denti. Questa condizione infatti determina una decalcificazione dello smalto la quale a sua volta aumenta anche il rischio di carie.

Assunzione di antibiotici da bambini

L’assunzione prolungata di antibiotici in età infantile, durante lo sviluppo dei denti permanenti, può essere all’origine della formazione di macchie bianche dall’aspetto gessoso.

Sbiancamento dentale

In alcuni casi anche lo sbancamento dentale può essere responsabile della comparsa di macchie bianche sui denti, dovute all’erosione dello smalto.

Come eliminare le macchie bianche dai denti

Nella maggior parte dei casi le macchie bianche sui denti sono dovute ad una demineralizzazione dello smalto ossia ad una decalcificazione. Fortunatamente però in questi casi è possibile risolvere il problema sia con metodi naturali che con trattamenti professionali dal dentista.

Rimedi naturali fai da te

Tra i rimedi naturali più efficaci ma non sempre risolutivi troviamo il bicarbonato di sodio da applicare direttamente sui denti, o il tè verde da utilizzare per fare sciacqui. Introdurre nella dieta alimenti ricchi di calcio può aiutare ad attenuare il problema, ma se questo non dovesse essere sufficiente occorre rivolgersi ad un professionista.

Trattamenti professionali

Il densitsta sicuramente è in grado di proporre il trattamento professionale più adeguato in base al proprio problema nello specifico. In alcuni casi vengono consigliate le faccette dentali, che hanno una funzione prettamente estetica e coprono di fatto la superficie dei denti danneggiati in modo da renderli di nuovo perfetti.

Un altro trattamento utile per le macchie bianche sui denti prevede l’utilizzo di prodotti specifici mineralizzanti, che sono in grado di risolvere il problema con ottimi risultati perchè ricalcificano la superficie dello smalto e quindi agiscono sulla causa.