Le smagliature sono inestetismi della pelle che purtroppo interessano moltissime donne e che possono diventare davvero difficili da eliminare. Proprio come la cellulite, tendono a peggiorare con il passare del tempo ed è quindi importante non sottovalutarle mai perchè se vogliamo liberarcene dobbiamo cercare di intervenire il prima possibile. Le smagliature rosse in particolare si distinguono da quelle bianche perchè sono le più giovani e quindi si sono formate da poco. Sono quelle più semplici da eliminare e conviene farlo prima che cambino colore, perchè quando si schiariranno saranno un vero e proprio problema che potrebbe diventare definitivo.
Oltre ad utilizzare creme e prodotti specifici che si trovano in farmacia, per eliminare le smagliature rosse possiamo adottare anche alcuni rimedi naturali. Parliamo infatti di inestetismi che se presi per tempo non sono affatto impossibili da togliere e non occorre passare sin da subito alle misure più drastiche.
Prima di capire come togliere le smagliature rosse però è importante comprendere perchè si formano e come fare per prevenire la comparsa di nuovi inestetismi di questo tipo.
Smagliature rosse: cosa sono e perchè si formano
Le smagliature rosse sono delle vere e proprie cicatrici della pelle, che si formano quando si acquista o si perde peso velocemente. Non a caso, le donne in gravidanza sono quelle più esposte al rischio di smagliature ma anche tutte coloro che seguono diete drastiche per dimagrire. Le fibre della pelle infatti, non essendo sufficientemente elastiche per fare fronte a questi cambiamenti improvvisi, si rompono.
Inizialmente le smagliature si presentano di un colore rosso, mentre con il passare del tempo diventano sempre più chiare fino ad apparire bianche. Per eliminarle bisogna agire il prima possibile, perchè le smagliature rosse sono ancora fresche a semplici da togliere mentre quelle bianche sono spesso difficilissime da eliminare.
Come prevenire le smagliature
Per prevenire il formarsi delle smagliature, si dovrebbe mantenere sempre idratata e nutrita la pelle e in modo particolare se si intende intraprendere una dieta dimagrante o se si è in gravidanza. Più la pelle risulta idratata e nutrita e minore sarà il rischio che si formino le smagliature. Anche bere sempre molto acqua è importante, per prevenire qualsiasi inestetismo della pelle.
Come eliminare le smagliature rosse
Per eliminare le smagliature rosse già formate, possiamo seguire due strade. La prima è quella di utilizzare un prodotto specifico acquistato in farmacia e in tal caso il più consigliato è Bio Oil. In alternativa, è possibile adottare alcuni rimedi naturali che nel caso delle smagliature rosse funzionano quasi sempre perchè come abbiamo detto questa tipologia specifica di smagliature è molto meno difficile da eliminare.
Tra i rimedi naturali più efficaci troviamo il burro di karitè, che grazie alle sue proprietà nutrienti è in grado di rendere la pelle morbida e nutrita in profondità. Basta applicarlo quotidianamente sui punti più critici per notare giorno dopo giorno un netto miglioramento fino alla scomparsa definitiva di tutte le cicatrici. Contemporaneamente, bisogna ricordare di bere molta acqua in modo da mantenere idratati i tessuti ed evitare che la pelle si secchi.