Piegaciglia: come usarlo correttamente e quale scegliere

Piegaciglia

Il piegaciglia è uno strumento indispensabile, che non può mai mancare nel beauty case di una donna. Sono infatti poche le fortunate che hanno delle ciglia folte e già perfettamente incurvate di natura, ma fortunatamente grazie a questo semplicissimo strumento tutte possono ottenerle in pochi secondi. Il piegaciglia classico è un po’ complicato da utilizzare: non che sia impossibile ma occorre una certa dimestichezza quindi conviene prenderci su la mano prima di dedicarsi alla beauty routine.

Anche se a primo acchito sembra uno strumento di tortura, non è pericoloso e non rischia di danneggiare le ciglia qundi potete stare del tutto tranquille. Va detto però che al giorno d’oggi in commercio si possono trovare dei modelli di ultima generazione che sono decisamente più pratici e semplici da utilizzare. Si tratta di piegaciglia elettrici, che si scaldano e che consentono di ottenere dei risultati migliori in pochissimi secondi.

Piegaciglia: classico o elettrico?

Come abbiamo accennato, oggi è possibile scegliere tra due tipologie di piegaciglia: quello classico in metallo e quello elettrico, che funziona a caldo e permette di ottenere dei risultati migliori in meno tempo. Vediamo brevemente come funzionano e quali sono le differenze.

Piegaciglia classico

Il piega ciglia classico è solitamente in metallo ed è il più complicato da utilizzare. Se lo acquistate, cercate di prendere un po’ di dimestichezza con questo strumento ed evitate di usarlo prima di uscire di casa se non siete ancora esperte. Il manico assomiglia per certi versi a quello di una forbicina, mentre nella parte superiore è presente una specie di pinza che ha la forma arrotondata delle ciglia. Quando lo si sceglie, bisogna prestare attenzione all’ampiezza della curvatura basandosi sulla forma e sulla dimensione dei propri occhi.

Per utilizzarlo, basta impugnare il manico inserendo le dita negli occhielli e posizionare la parte incurvata aperta in corrispondenza delle proprie ciglia. A questo punto basta chiudere, attendere che faccia click ed il gioco è fatto. Detto così sembra semplice, ma vi assicuro che non lo è quindi dovrete fare un po’ di prove prima di ottenere dei risultati soddisfacenti.

Piegaciglia elettrico

Il piegaciglia elettrico è decisamente più semplice da utilizzare ed esistono modelli in commercio, come Eyelashes USB che addirittura ha la forma di una chiavetta USB e si possono ricaricare in modo semplice ed immediato. A differenza di quelli classici, questi modelli funzionano a caldo e permettono non solo di ottenere la curvatura desiderata ma anche di sistemare le ciglia, pettinandole e mettendole in ordine in modo impeccabile.

Utilizzare il piega ciglia elettrico è davvero semplicissimo e non occorre fare pratica perchè il suo funzionamento è intuitivo al massimo. Per questo se non siete esperte vi conviene optare per un modello elettrico. Basta infatti accenderlo, attendere qualche secondo in modo che raggiunga la temperatura e si riscaldi e passarlo sulle ciglia come se fosse un mascara.

Con il calore, le ciglia di curvano in modo naturale ed è possibile utilizzare questo strumento anche con il mascara già applicato, per rimuovere eventuali grumi rimasti e sistemare le ciglia incollate.