Il viso è la parte del corpo in cui si manifestano prima i segni dell’età come rughe, pieghe o pelle molle. Combattere questi inestetismi e ridare alla pelle un aspetto giovane e in salute è sempre più facile, oggi, grazie alle numerose soluzioni disponibili in medicina estetica: qui di seguito proveremo a capire perché i filler viso e labbra a base di acido ialuronico sono tra le migliori soluzioni, come agiscono e quando ricorrervi.
L’acido ialuronico è, insieme al collagene, uno dei principali componenti della struttura elastica della pelle. Con il passare del tempo la sua concentrazione nei tessuti diminuisce, anche perché nel frattempo diminuisce la produzione di elastina e rallenta il ricambio cellulare. Il risultato è che la pelle appare meno tonica ed elastica, più svuotata e spenta e segnata da rughe, pieghe o zone depresse. Cattive abitudini come il fumo, una dieta poco equilibrata, lo stress, un’esposizione scorretta al sole possono accelerare questo processo ed è per questo che per agire sui segni del tempo si può ricorrere ai filler viso e labbra all’acido ialuronico.
Filler all’acido ialuronico: come funzionano e perché sceglierli per viso e labbra
Si tratta di piccole iniezioni locali di acido ialuronico sintetizzato in laboratorio, completamente biocompatibile e che per questo non rischia di causare danni o allergie. Il filler acido ialuronico viso viene applicato durante una semplice seduta ambulatoriale della durata massima di mezz’ora. I benefici sono evidenti già dopo la prima anche se, gli esperti concordano, per notare davvero gli effetti dei filler viso e labbra all’acido ialuronico sull’aspetto e sulla salute della pelle serve aspettare almeno un paio di sedute.
Una volta iniettato, infatti, l’acido ialuronico si comporta come una sorta di regolatore dell’umidità e, cioè, richiama a sé le molecole d’acqua e ripristina in questo modo il volume originario della pelle. Si può ricorrere ai filler per ridare pienezza alle labbra svuotate o per riempire rughe come le rughe d’espressione, ma anche per rimodellare i lineamenti – quelle di zigomi e naso soprattutto – modificati dal passare dell’età. Tra le applicazioni dei filler viso e labbra all’acido ialuronico, però, c’è anche la correzione di cicatrici formatesi dopo piccoli interventi o rimaste come segno dell’acne.
A seconda dell’inestetismo che si intende combattere si può valutare con il proprio professionista di fiducia quante applicazioni effettuare – anche inteso come a quante punture di acido ialuronico sottoporsi in un’unica seduta – e con che periodicità. Gli effetti del filler viso e labbra all’acido ialuronico non sono, infatti, permanenti ed è questa la ragione che ne ha fatto una soluzione in voga anche tra i più giovani e chi si avvicina per la prima volta al mondo della medicina estetica e sta cercando per questo qualcosa di efficace ma non definitivo. Essendo biocompatibili i filler all’acido ialuronico vengono riassorbiti più o meno velocemente, a seconda di una serie di fattori individuali e che hanno a che vedere per esempio con la tipologia di pelle: il loro effetto dura dai 3 ai 12 mesi.