L’acqua micellare è un prodotto che negli ultimi anni sta riscuotendo un grandissimo successo e possiamo dire che ormai quasi tutte le donne l’abbiano provata almeno una volta. C’è chi la ama e non potrebbe più farne a meno, chi si trova meglio con il classico detergente, ma una cosa è certa: l’acqua micellare è un prodotto straordinario che merita di essere almeno provato. Il suo grande successo è dovuto al fatto che permette di ridurre il numero di cosmetici impiegati quotidianamente per la propria skin care.
Beauty routine viso: piccoli gesti quotidiani da mattina a sera
L’acqua micellare infatti, per via delle sua proprietà e della sua composizione, sostituisce sia il classico detergente struccante che il tonico per il viso. Riesce dunque, in un colpo solo, ad eliminare le tracce di trucco e le impurità della pelle, sebo compreso, purificandola e rendendola ogni giorno più bella.
Acqua micellare: cos’è e come funziona
Questo è un detergente indicato per la pelle del viso che non deve essere sciacquato come il latte struccante e che già per questo motivo è molto pratico da utilizzare. La sua particolarità più interessante però è un’altra e dipende dalla struttura di questa sostanza. L’acqua micellare infatti è composta da micelle, ossia molecole di tensioattivi che si attraggono a vicenda e formano delle microsfere. Tali sfere sono definite anfipatiche in quanto contengono sia un gruppo idrofilo che uno idrofobo. In sostanza, l’acqua micellare per via di questa sua caratteristica è in grado di attrarre a sè sia le sostanze liposolubili che idrosolubili.
A cosa serve l’acqua micellare
Molte donne ancora oggi si chiedono a cosa serva l’acqua micellare, perchè effettivamente si tratta di un prodotto particolare e non si riesce a capire subito quali possano essere i suoi utilizzi. In realtà, l’acqua micellare è l’ideale per la beauty routine perchè si può utilizzare al posto del classico struccante per rimuovere il make up ma anche al posto del tonico per purificare la pelle ed eliminare tutte le impurità, compreso il sebo in eccesso.
Parliamo dunque di un prodotto perfetto per tutte le donne attente alla cura del viso, che consente di risparmiare tempo ma offre anche molti altri vantaggi.
I vantaggi offerti da questo prodotto
A proposito di vantaggi, l’acqua micellare prima di tutto consente di sprecare meno tempo per la pulizia del viso ma anche meno denaro: anzichè utilizzare due prodotti infatti (latte detergente e tonico) se ne usa solo uno, efficace sia per rimuovere il make up che le impurità.
Oltre a questo, bisogna considerare che questo è un prodotto molto più delicato del detergente struccante e anche del tonico. Non è assolutamente aggressiva ed è dunque adatta anche a coloro che hanno una pelle particolarmente delicata.
Infine, un altro vantaggio di questo prodotto è che non necessita di risciacquo dunque è davvero semplicissimo da utilizzare e veloce. Oggigiorno il tempo a disposizione per prendersi cura della propria pelle è sempre meno e grazie all’acqua micellare è possibile fare tutto più velocemente, senza rinunciare alla propria routine.