Come truccarsi bene: le regole d’oro per evitare pasticci

Come-truccarsi

Come truccarsi davvero bene? Questa è una domanda che tutte le donne dovrebbero porsi, perchè sono ancora moltissime coloro che non applicano il make up nel modo corretto. Intendiamoci: non è necessario sfoggiare sempre un trucco da passerella, ma bisogna essere consapevoli che se non si rispettano quelle poche regole di base si rischia di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato! Per questo è importante capire come truccarsi nel modo corretto: il make up è un grande alleato per ogni donna ma va sfruttato al meglio altrimenti si rivela inutile o addirittura controproducente.

Come truccarsi bene: le 4 regole d’oro

Oggi vi sveliamo alcune regole d’oro che vi permetteranno di evitare i classici errori e di capire come truccarsi bene in qualsiasi situazione. Dalla crema idratante al contouring, tutti i segreti di base per non sbagliare.

#1 Mai dimenticare la crema idratante

Prima ancora di applicare il make up, è fondamentale ricordarsi sempre di stendere una buona crema idratante sulla pelle del viso. Questo è un dettaglio che spesso viene sottovalutato ma che fa una grandissima differenza sulla resa del trucco finale e anche sulla sua tenuta. Se non ci preoccupiamo di stendere una crema viso, rischiamo che il fondotinta non si uniformi correttamente e in tal caso è un vero e proprio disastro! Naturalmente, bisogna scegliere una crema che sia adatta alla propria pelle, in modo da ridurre i difetti dovuti ad esempio ad un eccesso di sebo o al contrario alla secchezza.

Crema viso: come scegliere quella giusta per la propria pelle

#2 Scegliere il fondotinta giusto per la propria pelle

La scelta del fondotinta non deve mai essere casuale: dobbiamo sempre considerare le caratteristiche della nostra pelle perchè altrimenti rischiamo un effetto tutt’altro che gradevole. Attenzione, però: non basta scegliere il colore più adatto in base al proprio sottotono perchè anche la texture del fondotinta è importantissima e fa una grande differenza.

Il fondotinta migliore? Dipende dalla tua pelle

#3 Utilizzare i pennelli da make up giusti

Altrettanto importanti se vi state chiedendo come truccarsi bene sono i pennelli da make up: ne esistono moltissime tipologie in commercio ed ognuna è adatta a scopi differenti. Un errore che commettono in molte è quello di utilizzare un unico pennello per tutto, o addirittura servirsi dei polpastrelli e delle mani per applicare il make up. Se però volete ottenere un effetto soddisfacente e duraturo, vi conviene utilizzare i gisuti pennelli: noterete immediatamente la differenza!

Pennelli make up: gli indispensabili per un trucco perfetto

#4 Contouring: quel tocco in più per scolpire il viso

In molte non si preoccupano del contouring, eppure questo è fondamentale per rendere il viso più scolpito e nascondere quei piccoli difetti che tutte, chi più chi meno, hanno. Se quindi volete sapere come truccarsi bene, il contouring è una tecnica che dovete conoscere! Per ottenere risultati impeccabili vi basta una terretta oppure un blush, insieme naturalmente ad un pennello adeguato. Le basi del contouring sono piuttosto semplici: basta ricordare che le tinte scure tendono a rimpicciolire mentre quelle chiare allargano otticamente.

Contouring viso: dritte e consigli per un risultato perfetto