Il contouring viso è una delle tecniche che sta spopolando negli ultimi tempi. Se infatti in principio era sfruttata soprattutto dalle celebrità, oggi è sempre più diffusa e anche le comune mortali possono ottenere degli effetti molto interessanti. Basta utilizzare i giusti prodotti e sapere quali aree valorizzare a seconda della forma del viso, perchè se vogliamo ottenere un risultato apprezzabile dobbiamo personalizzare la tecnica in base alle nostre caratteristiche e ai piccoli difetti che vogliamo nascondere.
Le basi del contouring viso
Prima di addentrarci nel dettaglio di come effettuare un buon contouring viso in base ai propri lineamenti e ai difetti che si vogliono mettere in secondo piano, vediamo quali sono le basi di questa tecnica di make up. Il contouring si basa sul gioco di chiaro-scuro: è quindi necessario ricordare che i colori scuri tendono a rimpicciolire e assottigliare mentre le tinte più chiare hanno l’effetto opposto e quindi allargano otticamente.
Per effettuare un buon contouring viso bisogna utilizzare due prodotti di base: un fondotinta chiaro oppure una BB cream (per la base) ed una terra per creare le zone d’ombra. Questa deve essere di 2-3 toni più scura rispetto al proprio incarnato naturale.
Contouring viso ovale: come realizzarlo
Se avete un viso ovale e quindi piuttosto lungo, dovete concentrarvi sulla zona degli zigomi applicando la terra in modo da creare delle aree d’ombra proprio in questa parte. Le zone da illuminare invece sono quelle del mento (al centro soprattutto), della fronte e l’area sotto agli occhi.
Contouring viso tondo: come realizzarlo
Se al contrario il vostro viso è rotondo, le zone da scurire sono quelle laterali: il profilo. Passate dunque la terra su tutto il contorno del viso e del mento, senza dimenticare le tempie. L’illuminante invece deve andare nella parte centrale del mento e sotto agli occhi. In questo modo il viso appare più sottile.
Contouring viso squadrato
Se il vostro viso è piuttosto spigoloso, dovete cercare di addolcire i lineamenti e per farlo vi basta applicare la terra sulla mascella e negli angoli della fronte. Le aree più chiare e luminose invece devono essere quelle della fronte del centro del mento.
Quali pennelli utilizzare per un risultato perfetto
Per realizzare un contouring davvero perfetto è importante utilizzare non solo i prodotti giusti ma anche i pennelli da make up corretti. Vale dunque la pena capire come muoversi anche in questo senso, perchè gli strumenti utilizzati possono dare una grande differenza.
I pennelli giusti per il fondotinta
Per quanto riguarda la base di fondotinta, che come abbiamo detto nel contouring deve essere neutro e piuttosto chiaro, conviene sempre utilizzare i cosiddetti blender ossia i pennelli a lingua di gatto. Hanno la punta piatta ed arrotondata e consentono di stendere il fondotinta in modo ottimale e con una certa precisione.
I pennelli giusti per l’illuminante e la terra
Per quanto invece riguarda l’illuminante, i pennelli a ventaglio sono comodissimi perchè permettono di stendere il prodotto in modo preciso e simmetrico. Potete usarli anche per creare le zone d’ombra con la terra.