I pennelli da make up sono strumenti indispensabili, che spesso vengono sottovalutati. Sono infatti molte le donne che non riescono ad ottenere il risultato desiderato proprio perchè non utilizzano il pennello corretto, che può fare una grandissima differenza. Addirittura, alcune preferiscono applicare il trucco con le mani, il che non è sempre sbagliato ma nella maggior parte dei casi non è nemmeno la soluzione migliore. E’ infatti molto più semplice applicare il make up con dei pennelli professionali, quindi non vale la pena complicarsi la vita.
I pennelli per il make up devono però essere scelti con una certa attenzione: ogni trucco prevede una tipologia specifica di pennello quindi l’ideale sarebbe avere a disposizione un set completo. Oggi vediamo quali sono gli indispensabili, che tutte le donne dovrebbero avere nella propria trousse per riuscire ad ottenere dei risultati impeccabili.
Pennelli make up: quali scegliere per il fondotinta
Per l’applicazione del fondotinta è importante utilizzare pennelli professonali, per due motivi: da un lato consentono di ottenere un risultato migliore e dall’altro permettono di risparmiare prodotto, evitando inutili sprechi. Ricordate che conviene usare un pennello anche quando si va ad applicare il fondotinta compatto e non solo quello liquido. I più consigliati sono sempre quelli a lingua di gatto, chiamati anche blender, caratterizzati da una punta piatta ed arrotondata.
Pennelli trucco: quelli giusti per l’illuminante
L’illuminante viso è un prodotto di bellezza che spesso viene sottovalutato ma che permette di ottenere un make up davvero strepitoso e naturale in modo semplice. Anche in questo caso però bisogna applicarlo con il pennello giusto, che è quello a ventaglio. Questa tipologia specifica consente di stendere il prodotto in modo preciso e simmetrico, quindi è l’ideale.
Pennelli per il make up degli occhi
Per quanto riguarda il trucco degli occhi, le cose si fanno un po’ più complicate perchè non basta un solo pennello ma ne occorrono almeno due tipologie differenti: uno per stendere l’ombretto e l’altro per creare le sfumature che con le dita sono impossibili da ottenere.
Il pennello perfetto per l’ombretto
Per stendere l’ombretto è utilissimo l’apposito pennello, che ha delle setole piuttosto corte e rigide e una forma piatta. Queste caratteristiche lo rendono ideale perchè preleva il trucco in modo ottimale ma bisogna fare attenzione, perchè se si esagera si rischia di prendere una quantità eccessiva di ombretto.
Il pennello indispensabile per le sfumature
Per realizzare le sfumature sopra agli occhi invece occorre un pennello completamente differente: il blending brush. Ha delle setole decisamente meno fitte e più morbide rispetto a quello utilizzato per stendere l’ombretto, mentre la punta è arrotondata.
Il set di pennelli da make up per iniziare
Se avete ancora un po’ di confusione in mente, la cosa migliore che vi conviene fare è quella di acquistare un set di pennelli già completo degli strumenti di base. Non occorre esagerare con dotazioni composte da moltissimi pezzi: ne bastano 5-6 per iniziare a padroneggiare questi strumenti per il make up. Non si tratta infatti di una passeggiata: all’inizio occorre prenderci su la mano ma i risultati che si riescono ad ottenere vi stupiranno.