Primer viso: come usarlo e quale scegliere per la propria pelle

Primer-viso

Il primer viso è un prodotto di make up che spesso viene sottovalutato ma che può fare una grandissima differenza sul risultato finale e sulla tenuta del trucco. Caratterizzato da una consistenza cremosa, il primer viso consente di attenuare al massimo tutte quelle piccole imperfezioni della pelle che altrimenti si rischerebbero di vedere anche dopo l’applicazione del fondotinta. Il suo scopo è infatti quello di uniformare la pelle, idratarla ma anche consentire ai successivi prodotti di make up di aderire meglio al viso.

Come truccarsi bene: le regole d’oro per evitare pasticci

Al giorno d’oggi il primer è dunque indispensabile, sia per coloro che desiderano sfoggiare un trucco particolarmente elaborato che per chi si limita a stendere un filo di fondotinta sulla pelle. Va però detto che esistono varie tipologie di primer viso e bisogna scegliere quello giusto in base alla propria pelle. Vediamo come funziona questo prodotto di make up e come trovare quello perfetto.

Primer viso: cos’è e quando è utile

Il primer viso è un prodotto che solitamente presenta una texture cremosa e che va utilizzato come base per il trucco quotidiano. Deve essere applicato dopo la skincare, sulla pelle perfettamente pulita, prima di qualsiasi altro prodotto di make up. Il primer viso non deve mai essere sottovalutato perchè può fare una grande differenza in termini di risultato. E’ utile praticamente sempre, perchè svolge diverse funzioni ossia:

  • Livella ed uniforma la pelle del viso, riempiendo i pori e minimizzando le imperfezioni come i brufoli, l’acne ed i punti neri;
  • Funziona come un collante per il trucco, dunque consente di aumentare la tenuta di fondotinta e di correttore al massimo;
  • Idrata la pelle, per renderla pronta ad assorbire al meglio i successivi prodotti;
  • Ha una funzione illuminante oppure opacizzante a seconda della tipologia di primer che si sceglie e della propria pelle.

Il primer è quindi sempre utile, perchè si tratta di una base per il trucco che permette di ottenere un risultato finale decisamente più soddisfacente.

Come si applica il primer viso

Il primer per il viso deve essere applicato dopo la skincare quotidiana e come abbiamo detto ha una consistenza cremosa. Non è necessario utilizzare dei pennelli appositi per applicarlo: la strategia migliore è ancora quella di stenderlo con i polpastrelli, picchiettando con delicatezza la pelle. Una volta steso il primer, conviene attendere qualche minuto in modo che si ascughi completamente dopodiché si può procedere con l’applicazione del make up.

Primer viso: quale scegliere per la propria pelle

Come abbiamo accennato, in commercio esistono diverse tipologie di primer viso ed è importante scegliere quella giusta per la propria pelle. Se per esempio avete una pelle particolarmente grassa, vi conviene optare per un primer opacizzante ad effetto sebo regolatore. In questo modo le imperfezioni saranno attenuate e potrete poi applicare il fondotinta senza problemi, su una pelle del viso perfettamente levigata.

Se al contrario avete la pelle secca, vi conviene optare per un primer idratante e nutriente: in commercio se ne trovano di tutti i tipi e non avrete certo difficoltà a trovare il migliore per voi.