Blush: cos’è, come si applica e quale scegliere

Blush

Il blush è un altro dei cosmetici che non possono mai mancare nel beauty case di una donna, soprattutto quando l’estate se ne va e con essa anche la tintarella. Per chi non lo sapesse, il blush non è altro che il vecchio fard, la cui funzione è quella di regalare un bel colorito all’incarnato del viso, creando anche un senso di profondità che smorza l’effetto cera del fondotinta. Non a caso, il blush viene spesso utilizzato per creare un contouring viso perfetto.

Contouring viso: dritte e consigli per un risultato perfetto

A differenza di quanto accadeva con il fard tempi addietro però, oggi il blush si trova in commercio sotto diverse forme: da quello classico in polvere a quello in crema, in gel, in stick o addirittura liquido. Quale scegliere e come applicarlo al meglio? Ecco alcuni consigli che vi torneranno sicuramente utili.

Blush: quale tipologia di fard scegliere

Come abbiamo appena accennato, il blush si trova in diverse formulazioni e non sempre è semplice capire quale sia quella più adatta alla propria pelle e alle proprie necessità. Vediamo dunque di fare chiarezza su questo punto, perchè tra una tipologia e l’altra di fard ci sono delle differenze importanti.

Blush in polvere

Il fard in polvere è quello più classico e deve essere steso necessariamente con un pennello adatto. Questa tipologia sarebbe teoricamente più adatta a coloro che hanno la pelle grassa, ma solo se il fondotinta o la base che si utilizza è cremosa. In questo modo non si rischia di mettere in evidenza i pori troppo dilatati e dunque le imperfezioni della pelle. Applicare il blush in polvere è piuttosto semplice: il segreto sta tutto nell’usare il pennello giusto.

Pennelli make up: gli indispensabili per un trucco perfetto

Blush in crema o liquido

La versione in crema, così come quella liquida sono perfette per chi ha la pelle secca perchè idratano maggiormente ed uniformano l’incarnato senza creare effetti antiestetici. In tal caso però bisogna utilizzare un pennello differente oppure direttamente i polpastrelli per l’applicazione. L‘inconveniente del blush liquido è che ha una durata più limitata, dunque conviene stendere una base fissante prima di tutto, in modo da non avere problemi nell’arco della giornata.

Blush in gel

Il fard in gel è una delle ultime novità in fatto di make up e sta riscuotendo un bel successo, ma va precisato che questa tipologia è molto meno durevole rispetto alle altre. E’ l’ideale per chi vuole avere sempre un blush a portata di mano per fare qualche ritocchino veloce anche fuori casa visto che si applica con i polpastrelli ed è molto leggero. L’effetto è più naturale rispetto alle altre formulazioni, dunque indicato anche per le donne che preferiscono un trucco semplice che non si nota.

Blush in stick

Anche la versione in stick è molto interessante e pratica, perfetta per coloro che sono spesso fuori casa e vogliono ritoccare il make up in qualsiasi momento. Più pratico di quello in gel, si applica con l’apposito stick come se fosse un rossetto.