Capelli grassi: le cause ed i rimedi per risolvere il problema

Capelli-grassi

Avere i capelli grassi è un vero e proprio problema, spesso imbarazzante e difficile da gestire perchè questa caratteristica fa apparire la chioma sporca e unta, anche se la si è appena lavata. Ancora più di coloro che hanno i capelli secchi quindi, chi ha i capelli grassi si trova spesso a fare i conti con prodotti specifici che però non sempre migliorano la situazione. Al contrario, un errore piuttosto comune è proprio quello di utilizzare shampoo troppo aggressivi che non fanno altro che peggiorare le cose.

Come vedremo meglio tra poco, quello dei capelli grassi è un problema che riguarda moltissime donne ma anche diversi uomini. Le cause possono essere di varia natura ma spesso e volentieri gli ormoni giocano un ruolo fondamentale, insieme all’alimentazione e a fattori prettamente genetici.

Le cause dei capelli grassi

In moltissime si pongono proprio questa domanda: perchè ho i capelli grassi? Si tratta di un dubbio più che lecito, che è giusto porsi anche perchè se vogliamo risolvere il problema dobbiamo anche capire da cosa origina. Purtroppo tuttavia non esiste una risposta univoca a tale domanda, perchè spesso a provocare un eccesso di sebo sul cuoio capelluto sono diversi fattori che si combinano tra loro.

Come abbiamo accennato, in molti casi giocano un ruolo importante gli ormoni: non è certo un caso se i capelli appaiono più unti soprattutto nel periodo mestruale o in gravidanza. Bisogna però ricordare che anche l’alimentazione può incidere molto da questo punto di vista: consumare cibi particolarmente grassi potrebbe peggiorare la situazione.

Ci sono poi persone che hanno pelle e capelli grassi da quando sono nate e quindi si tratta di un problema di natura genetica. In tutti i casi però fortunatamente possiamo fare qualcosa per porvi rimedio.

Rimedi naturali e prodotti specifici

Come risolvere il problema dei capelli grassi? Con alcuni rimedi e prodotti specifici si può tenere sotto controllo la situazione ed evitare di apparire sempre trascurate e poco pulite.

Prima di tutto, è buona norma utilizzare uno shampoo apposito per lavaggi frequenti. Se avete i capelli tendenti al grasso infatti dovrete lavarli più spesso ma fate attenzione: oltre ad utilizzare uno shampoo apposito cercate anche di non esagerare con le quantità di detergente. Ne basta poco e più ne mettete peggio sarà la situazione. Ricordate inoltre di sciacquare con abbondante acqua tiepida tutto il cuoio capelluto, in modo che non rimangano residui di shampoo.

Detto questo, contro i capelli grassi esistono anche dei rimedi della nonna che si rivelano alquanto efficaci in alcuni casi. L’aceto di mele o il succo di limone sono per esempio degli ottimi sgrassanti, completamente naturali, che tutti abbiamo in casa. Basta applicarli, dopo averli diluiti in un bicchiere di acqua, direttamente sui capelli e frizionare leggermente. Lasciate in posa per qualche minuto quindi risciacquate: la chioma sarà sicuramente meno grassa e unta, più lucente e pulita.

Un altro rimedio della nonna è lo shampoo secco, utile quando si ha poco tempo a disposizione. Non serve acquistarlo: basta applicare un po’ di bicarbonato sui capelli e spazzolarli con cura.