Come avere dei capelli lisci senza piastra? Questa è una domanda che si pongono moltissime donne, specialmente in estate quando le fonti di calore diventano una vera e propria tortura. A dirla proprio tutta, asciugare i capelli con il phon non è mai il massimo, perchè la temperatura è nemica della chioma e oltre a seccarla e sfibrarla aumenta anche l’odiatissimo effetto crespo. Sapere come ottenere dei capelli lisci senza piastra e senza calore dunque è importante, non solo in estate ma in tutte le altre stagioni dell’anno.
Oggi vediamo i metodi ed i trucchi più efficaci per riuscire ad avere dei capelli lisci senza piastra e senza quel fastidioso crespo che per molte è un vero e proprio problema.
Capelli lisci senza piastra e senza phon: la ruota svedese
Partiamo dall’ormai famoso metodo della ruota svedese, che sta spopolando anche sui social e che sembra funzionare davvero bene. Il procedimento sembra macchinoso inizialmente, ma basta prenderci su la mano e dopo la prima volta non avrete più problemi. Il metodo della ruota svedese permette di ottenere capelli lisci senza piastra ma anche senza phon: questo consente di renderli più idratati e luminosi, davvero bellissimi!
Questa tecnica consiste nel tirare per bene ogni ciocca ed appiccicarla intorno alla testa, andando naturalmente nel senso opposto rispetto a dove si trova. Si ripete la procedura per ogni ciocca (ricordate che i capelli devono essere bagnati), dunque si avvolge la testa con un telo fissato stretto e si lasciano asciugare i capelli. L’ideale sarebbe dormirci una notte intera. Online si trovano diversi tutorial per realizzare la ruota svedese e sembra proprio che questa tecnica funzioni alla grande, anche su coloro che hanno i capelli ricci. Vale dunque la pena provare ma ci sono alcuni trucchi per ottenere un risultato perfetto:
- Evitare di utilizzare prodotti contenenti alcool;
- Idratare bene i capelli con balsamo e possibilmente anche una maschera;
- Evitare di utilizzare la pellicola trasparente: è sempre meglio il cotone o la microfibra;
- Quando i capelli sono asciutti, fissare il tutto con un olio ai semi di lino per evitare l’effetto crespo.
Capelli lisci senza piastra: come asciugarli con il phon
Per ottenere dei capelli belli lisci senza utilizzare la piastra ma solo il phon, basta adottare qualche semplice accorgimento ed il risultato sarà perfetto. Prima di tutto, la spazzola deve essere quella giusta: rotonda e con setole non troppo morbide.
L’asciugatura deve essere effettuata a basse temperature: questo è uno dei trucchi per evitare l’effetto crespo e ne abbiamo già parlato ampiamente. Il calore infatti andrebbe sempre evitato dunque conviene optare per la temperatura minima del phon.
Per quanto riguarda la tecnica in sè per l’asciugatura, basta tirare ogni ciocca verso il basso e leggermente verso l’esterno, procedendo con il phon dalla radice fino alle punte. Per le più ricce potrebbero essere necessari più passaggi, una ragione in più per evitare di asciugare i capelli con temperature troppo elevate.
Una volta finito di asciugare i capelli conviene utilizzare un olio fissante ai semi di lino: è eccezionale perchè dona luminosità alla chioma e previene l’effetto crespo.