I capelli crespi rappresentano un vero problema per molte donne, perchè sono spesso difficili da gestire e di certo non sono belli da vedere. Realizzare un’acconciatura, quando si hanno i capelli crespi, diventa davvero difficile ma fortunatamente esistono diversi rimedi che permettono di evitare questo antiestetico effetto della chioma. Come vedremo tra poco, le cause del crespo possono essere moltissime: in alcuni casi si tratta di un problema ereditario mentre in altre circostanze è strettamente legato alla salute dei capelli.
Quel che è certo è che con qualche semplice accorgimento anche quel fastidioso effetto crespo può scomparire e risolversi e non è detto che si debbano utilizzare dei prodotti specifici. Spesso e volentieri per evitare che i capelli diventino crespi basta adottare qualche rimedio della nonna, che si rivela spesso molto efficace.
Le cause dei capelli crespi
Prima di vedere quali siano i rimedi più efficaci per combattere il crespo vale la pena capire quali possano essere le cause di questo antiestetico effetto. Come abbiamo accennato, in alcuni casi si tratta di un problema ereditario: chi da bambina aveva già questo problema probabilmente dovrà farci i conti per tutta la vita. In altri casi però i capelli sono crespi perchè troppo stressati dall’utilizzo di prodotti aggressivi, di phon, piastra e trattamenti vari che tendono a sfibrarli e farli apparire anche meno luminosi.
In ultimo ma non per importanza, il crespo può dipendere anche dalla salute dell’organismo. Quando siamo particolarmente stanche e stressate, seguiamo una dieta poco sana o abbiamo qualche problema di salute, anche i nostri capelli diventano più difficili da domare.
L’effetto crespo interessa soprattutto coloro che hanno i capelli secchi e poco idratati. E’ per questo che alcuni rimedi pongono l’accento proprio sull’idratazione: il punto di partenza per rendere i capelli meno crespi.
Capelli crespi: 3 rimedi davvero efficaci
Vediamo adesso i 3 rimedi più efficaci contro i capelli crespi.
Aceto di mele
L’aceto di mele è uno dei rimedi naturali della nonna più consigliati per coloro che hanno i capelli crespi, perchè li ammorbidisce in modo straordinario chiudendo i pori che inevitabilmente si aprono quando si lavano i capelli. Non dovete preoccuparvi dell’odore forte dell’aceto di mele, perchè va applicato dopo lo shampoo ma prima del balsamo, quindi la vostra chioma sarà comunque profumata. Ricordatevi di sciacquare bene i capelli prima di applicare il balsamo e vedrete che l’effetto crespo sarà solo un lontano ricordo!
Burro di karitè
Un altro ottimo rimedio contro i capelli secchi è il burro di karitè, che vanta delle ottime proprietà emollienti ed idratanti. Se non avete molto tempo a disposizione e dovete uscire in fretta, ma la vostra chioma non ne vuole sapere di rimanere disciplinata e decente, allora potete sfruttare questo rimedio. Vi basterà strofinare tra le mani un po’ di burro ed utilizzarlo come se fosse una cera, applicandolo direttamente sui capelli. L’effetto crespo scomparirà come per magia e sarete subito pronte per uscire!
Maschera al miele e olio d’oliva
Se avete il tempo di preparare una maschera per capelli nutriente, anche questa si rivelerà utilissima contro il crespo. Mescolate 2 cucchiai di miele insieme a 3 cucchiaini di olio evo ed applicate il composto sui capelli, lasciate in posa una decina di minuti e risciacquate.