Come fare i boccoli con la piastra: dritte e consigli per un risultato perfetto

Come-fare-i-boccoli-con-la-piastra

Vi state chiedendo come fare i boccoli con la piastra perchè dopo il primo tentativo avete capito che evidentemente sbagliate qualcosa? Non preoccupatevi: è capitato a tutte perchè sebbene riuscire a rendere i capelli mossi o ricci con la piastra sia semplicissimo, bisogna prenderci un po’ su la mano e sapere esattamente come fare altrimenti si ottiene l’opposto dell’effetto desiderato. Tutto dipende inoltre dal tipo di piastra che volete utilizzare, perchè c’è una bella differenza tra quella apposita per creare i boccoli, quella lisciante larga e quella invece stretta.

Quello che molte donne non sanno infatti è che è possibile fare i boccoli con qualsiasi piastra, comprese quelle che in realtà sarebbero progettate per lisciare i capelli e non creare delle onde. Le stesse parrucchiere nei saloni però sfruttano questi apparecchi per creare le loro acconciature e dobbiamo ammettere che il risultato è spesso meraviglioso.

Oggi vediamo come fare i boccoli con la piastra apposita, con quella lisciante larga e con quella classica.

Come fare i boccoli con la piastra apposita

Le piastre apposite per creare ricci e boccoli hanno una forma completamente diversa rispetto a quelle liscianti, perchè sono cilindriche. Realizzare dei bellissimi boccoli con questa tipolgoia di piastra è facilissimo e alla portata di tutte, perchè sono pensate apposta e dunque non è necessario mettere in atto trucchi o strategie particolari. E’ sufficiente suddividere i capelli in ciocche e trattare una ciocca per volta. Fissate le punte tra le due parti della piastra, dopodichè avvolgete la ciocca intorno al ferro, fino ad arrivare all’altezza desiderata. Attendete qualche secondo e liberate i capelli: niente di più semplice ed intuitivo!

Come fare i boccoli con la piastra lisciante

Fare i boccoli con la piastra lisciante è l’ultima tendenza e anche le parrucchiere utilizzano questo strumento perchè consente di ottenere un effetto più naturale e meno artefatto rispetto alle piastre apposite. Se avete in casa una piastra lisciante classica come la Ghd è davvero semplice ottenere dei capelli mossi ma naturalmente dovrete prenderci un po’ su la mano e soprattutto utilizzare la tecnica corretta.

Come sempre, per prima cosa dovete suddividere la chioma in ciocche non troppo spesse e trattare una ciocca alla volta. Partite questa volta dall’alto, ossia da dove volete che inizi il boccolo (è consigliabile rimanere distanti dalla radice altrimenti rischiate un effetto leonessa). Chiudete quindi la ciocca all’interno della piastra come se doveste lisciarla, dopodiché ruotate la piastra tenendola perpendicolare alla testa e scendete lentamente verso le punte, continuando a ruotare. Se volete un effetto più voluminoso, anzichè tenere la piastra perpendicolare alla testa tenetela parallela.

Una volta terminata l’operazione, se avete i capelli crespi potete mettere un prodotto specifico per aumentare la definizione dei boccoli.

Come fare i boccoli con la piastra larga

E’ possibile fare i boccoli anche utilizzando la piastra lisciante più larga, ma solo se non avete i capelli troppo corti perchè altrimenti sarebbe un’impresa. La procedura è identica a quella che abbiamo appena visto utilizzando la piastra lisciante classica: l’unica differenza è che con quella larga le onde vengono più ampie.