Doppie punte: come toglierle e sigillarle senza fare danni

Doppie-punte

Le doppie punte sono un problema per moltissime donne, specialmente per coloro che cercano di far crescere la chioma e non amano tagliare i capelli di frequente. Quello che però in tantissime non sanno è che sono i piccoli gesti quotidiani che causano la formazione di questi inestetismi e che quindi questo fastidioso problema si può prevenire con una certa facilità. Se però ormai si sono formate, le possiamo eliminare senza essere costrette ad andare dalla parrucchiera e tagliare i capelli. L’importante è rispettare alcune regole di base perchè spesso e volentieri, proprio nel tentativo di togliere le doppie punte non facciamo altro che peggiorare la situazione.

Perchè si formano le doppie punte?

Innanzitutto, è importante capire perchè si forma la doppia punta, perchè come abbiamo detto per prevenirne la ricomparsa è sufficiente prestare un po’ di attenzione. A causare questi inestetismi è la cosiddetta tricoptilosi, ossia un indebolimento del capello che può a sua volta essere provocato da vari fattori. Ecco alcune delle cause più frequenti delle famigerate doppie punte:

  • Utilizzo di prodotti (shampoo, balsamo, lacca) troppo aggressivi e di scarsa qualità;
  • Utilizzo di spazzole a denti troppo stretti e di materiali aggressivi (come il metallo) che tendono a spezzare i capelli;
  • Abitudine di pettinare la chioma quando è bagnata (è sempre meglio farlo prima di lavare i capelli perchè quando sono umidi sono anche più fragili e rischiano di spezzarsi con più facilità);
  • Utilizzo frequente di piastre per capelli di bassa qualità;
  • Asciugatura troppo aggressiva a temperature molto elevate;
  • Trattamenti aggressivi per i capelli come le scoloriture.

Tutti questi fattori possono contribuire alla formazione delle punte doppie quindi bisogna stare attente anche ai piccoli gesti quotidiani perchè possono fare una grande differenza.

Come togliere le doppie punte

Per evitare di tagliare i capelli, molte donne decidono di togliere le doppie punte con le mani ma questa è una delle cose più sbagliate che si possano fare. Così facendo infatti si peggiora la situazione, perchè si va a spezzare il capello in modo aggressivo. La conseguenza? LE doppie punte torneranno e saranno molte più di prima!

Per eliminare questo fastidioso biforcamento dei capelli conviene utilizzare dei prodotti professionali specifici: in commercio se ne trovano diversi appositamente pensati per sigillare le doppie punte e bisogna ammettere che funzionano piuttosto bene. Solitamente si tratta di maschere per capelli che hanno proprio la funzione di rivestire il capello e proteggerlo, in modo che la doppia punta si chiuda e non rischi di aprirsi nuovamente.

Aprire le doppie punte: un errore da evitare

Un altro errore che viene spesso commesso dalle donne è quello di aprire le doppie punte, dividendo il capello in due fino a quando non si spezza e rimane una sola punta. Questa è un’operazione dannosissima per la chioma, perchè così facendo non solo peggioriamo la situazione ma rischiamo di indebolire tantissimo tutti i capelli. Aprire la doppia punta significa rendere ancora più fragile il capello e tutta la chioma apparirà sfibrata, poco luminosa e sempre più secca. Un errore quindi da evitare assolutamente.