Vera e propria croce per alcune, delizia per altre, le lentiggini rimangono le imperfezioni della pelle più dibattute. C’è infatti chi le ama alla follia e si vanta di averle e chi, al contrario, fa di tutto per nasconderle. Da non confondere con le efelidi, che sono simili nell’aspetto ma compaiono sulla pelle come diretta conseguenza dell’esposizione ai raggi solari, le lentiggini sono macchie cutanee delle quali è impossibile sbarazzarsi in via definitiva, a meno che non si decida di ricorrere alla chirurgia estetica.
Efelidi: come eliminare le pseudo lentiggini che compaiono in estate
L’unica cosa che si può fare è mascherarle e grazie al make up si possono ottenere degli ottimi risultati. Non sempre tuttavia le lentiggini devono scomparire: c’è chi le ama e dunque vale la pena scoprire anche come valorizzarle al meglio.
Lentiggini: come valorizzarle con il make up
Se rientrate tra le donne che amano le lentiggini e avete la fortuna di avere questo tratto distintivo sulla pelle, allora potete valorizzarle al meglio e anche in questo caso il make up può rivelarsi un ottimo alleato. Il problema di molte donne infatti è proprio quello di riuscire a trovare il modo di truccarsi senza coprire completamente queste macchioline, che diciamoci la verità: sono davvero sensuali e non meritano sempre di essere nascoste! L’errore più comune è quello di utilizzare un fondotinta classico, che proprio per via del suo effetto coprente maschera anche le lentiggini facendole scomparire del tutto. Al contrario, se l’intento è quello di valorizzarle conviene optare per una BB Cream, che è molto più leggera e permette comunque di avere un’ottima base per il trucco.
BB Cream: crema viso e fondotinta in un unico prodotto
Con la BB Cream dunque le lentiggini non scompaiono: rimangono in bella mostra su tutto il viso ma nel contempo si possono correggere i piccoli difetti estetici come il brufoletto piuttosto che le occhiaie.
Come nascondere le lentiggini con il trucco
Se al contrario avete le lentiggini ma non ne andate per nulla fiere, potete sempre sfruttare il make up per nasconderle e anche da questo punto di vista un po’ di trucco riesce a fare miracoli. Tutto sta nella scelta del prodotto, che deve essere un fondotinta molto coprente, altrimenti si rischiano di intravedere le macchioline sotto. In alcuni casi può tornare utile anche un buon correttore, da aplicare nelle zone più critiche come il naso per esempio.
Si possono eliminare le lentiggini?
Al contrario delle efelidi, che non sono permanenti e che in alcuni casi scompaiono da sole o si possono attenutare con qualche trucco, le lentiggini sono impossibili da eliminare definitivamente. Possiamo dunque coprirle con il make up, ma toglietevi dalla testa l’idea di sbarazzarvene per sempre perchè non è possibile, se non ricorrendo a misure drastiche. Esistono creme e trattamenti che alcuni consigliano, come la dermoabrasione che consiste nell’eliminare lo strato superficiale dell’epidermide, ma sono piuttosto invasive e poco risolutive. Vale piuttosto la pena imparare ad amare queste piccole macchioline della pelle, perchè non sono veri e propri inestetismi.