Il magnesio è un minerale fondamentale per l’organismo e le donne in modo particolare rischiano di andare incontro a numerose problematiche in caso di una sua carenza. Per l’universo femminile infatti, il magnesio si rivela un vero e proprio alleato, indispensabile in tutte le fasi della vita dall’adolescenza alla vecchiaia. Vediamo però più da vicino quali sono le funzioni che svolge questo minerale e per quali motivi è così prezioso per la salute della donna.
Il magnesio come alleato durante la sindrome premestruale
La sindrome premestruale rappresenta un vero e proprio problema per moltissime donne, che a partire da 14-10 giorni prima dell’arrivo del ciclo manifestano una serie di sintomi tutt’altro che piacevoli. Si va dal mal di testa al gonfiore addominale, dalla spossatezza agli sbalzi d’umore con picchi d’irritabilità che spesso raggiungono livelli importanti. Il magnesio è un minerale che si rivela di grande aiuto proprio per stabilizzare l’umore e contrastare la stanchezza mentale, così come quella fisica. Non è dunque un caso se molti specialisti consiglino alle donne l’assunzione di un integratore di magnesio durante i giorni della sindrome premestruale, proprio per alleviare la maggior parte delle manifestazioni tipiche di tale periodo. Non dimentichiamo, tra l’altro, che i benefici del magnesio si fanno sentire anche a livello prettamente fisico: aiuta infatti a contrastare i crampi mestruali.
Il magnesio come alleato durante la gravidanza
Il magnesio si rivela un vero e proprio alleato anche per le donne in gravidanza, che non a caso devono spesso assumere un integratore proprio per scongiurare una carenza di questo importantissimo minerale. Le sue funzioni, durante la gestazione, sono numerose ed effettivamente rilevanti. Il magnesio infatti è utile per attenuare alcuni dei sintomi sgradevoli della gravidanza come la nausea, previene i crampi muscolari, migliora l’umore e permette anche di contrastare i disturbi del sonno, che spesso e volentieri si presentano proprio durante la gestazione. Il magnesio è però importantissimo anche per la crescita del feto e per prevenire il rischio di aborto spontaneo. È insomma un vero e proprio alleato durante la gravidanza ed è per tale ragione che nella stragrande maggioranza dei casi viene prescritta alla futura mamma l’assunzione di un integratore specifico.
Il magnesio come alleato durante la menopausa
Il magnesio è importantissimo per la donna anche durante la menopausa: fase della vita sicuramente delicata, in cui avvengono numerosi cambiamenti e si presentano dei sintomi spesso non simpatici. Durante la menopausa si riduce l’assimilazione dei nutrienti, che vengono eliminati con maggior facilità dall’organismo ed è per questo motivo che viene spesso prescritto un integratore di magnesio. La dieta non è sufficiente per fornire l’apporto corretto di tale minerale. A cosa serve però nel dettaglio il magnesio in menopausa? Aiuta innanzitutto a combattere l’insonnia e l’ansia, migliora lo stato delle ossa contrastandone la fragilità che spesso si manifesta nelle donne in questa fase della vita, stabilizza l’umore ed allevia il senso di stanchezza mentale e fisica. È insomma un vero alleato anche durante la menopausa, come del resto in altri momenti cruciali della vita di ogni donna.