Quando arriva il mal di denti i rimedi si devono trovare velocemente, perchè questo è un dolore spesso molto intenso, che non si risolve in modo spontaneo soprattutto se dovuto alla presenza di una carie. Di certo la prima cosa da fare è contattare il proprio dentista in modo da poter intervenire nel minor tempo possibile, ma non sempre lo specialista è disponibile nell’immediato. Per questo conviene sapere, in caso di mal di denti, quali rimedi adottare per trovare un po’ di sollievo ed oggi vedremo proprio i più efficaci.
Mal di denti: rimedi naturali privi di controindicazioni
Lo sappiamo tutti ormai: quando arriva il mal di denti i rimedi più efficaci sono quelli farmacologici ma non sempre è necessario assumere un antidolorifico per risolvere questo spiacevole problema. Certo, se il mal di denti è lancinante e persiste già da qualche giorno potrebbe essere il caso di prendere un antinfiammatorio e vedremo dopo quali sono i migliori per far passare il dolore in fretta.
Prima di tutto però conviene provare con i rimedi naturali, che sono privi di controindicazioni e sono sicuramente meno dannosi rispetto ad i vari medicinali. Vediamo dunque quali sono, in caso di mal di denti i rimedi naturali più efficaci. Ricordate sempre però che la prima cosa da fare è osservare una pulizia completa del cavo orale, con spazzolino, filo interdentale e collutorio.
Succo di limone
Il succo di limone, si sa, vanta proprietà antinfiammatorie ed antisettiche quindi può rivelarsi un ottimo alleato naturale contro il mal di denti. Basta metterlo direttamente sull’area interessata e lasciarlo agire per alcuni minuti: spesso è davvero efficace e placa il dolore.
Sale
Se il mal di denti è dovuto ad un’infezione, il sale è perfetto perchè placa il dolore ed ha anche proprietà antisettiche. Basta diluire un cucchiaio di sale fino in mezzo bicchiere di acqua e fare degli sciacqui dopo i pasti in modo da prevenire un peggioramento del dolore e disinfettare bene la bocca.
Prezzemolo
Il prezzemolo è un ottimo alleato contro il mal di denti: tra i rimedi naturali più efficaci perchè ha un alto potere antinfiammatorio. Basta masticarne un ciuffetto più volte al giorno per ottenere un grande beneficio a sentire il dolore attenuarsi quasi nell’immediato.
Mal di denti: rimedi farmacologici da usare con cautela
Se il mal di denti è proprio lancinante come spesso accade, i rimedi naturali potrebbero non essere sufficienti per placare il dolore. In questi casi conviene allora assumere un antinfiammatorio, che mentre calma il male agisce anche attenuando l’infiammazione che si è creata nel cavo orale.
Tra i più consigliati in tal senso troviamo l’Oki, utilizzato anche per il mal di gola ed altri disturbi dolorosi. Bisogna però ricordare sempre che qualsiasi antinfiammatorio non steroideo deve essere assunto a stomaco pieno e bisogna rispettare la posologia in modo scrupoloso. Non è raro che un medicinale come l’Oki provochi mal di stomaco e altri disturbi, dunque non vale mai la pena abusare di questi rimedi farmacologici. Prima di tutto, conviene tentare con quelli naturali.