Peli incarniti all’inguine: le cause ed i rimedi più efficaci

Peli-incarniti-inguine

I peli incarniti all’inguine sono un vero e proprio problema al femminile e lo diventano ancora di più nel periodo estivo, perchè è difficile superare la prova costume con un inestetismo di questo tipo. Purtroppo infatti i peli incarniti si notano, soprattutto se li tormentiamo cercando di eliminarli con rimedi fai da te che non solo si rivelano spesso inutili ma che nella maggior parte dei casi peggiorano la situazione.

Come vedremo tra poco, possono essere diverse le cause della formazione dei peli incarniti all’inguine ma fortunatamente esistono anche delle soluzioni che consentono di risolvere questo fastidioso problema senza fare danni. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Peli incarniti all’inguine: perchè si formano?

I peli incarniti, all’inguine così come in altre parti del corpo, sono spesso la conseguenza di metodi di depilazione scorretti o effettuati in modo troppo frettoloso. Se infatti il bulbo non viene rimosso come si deve, il rischio è che successivamente inizi a ricrescere in una direzione sbagliata e non trovando uno sfogo si sviluppa sotto pelle. Uno dei maggiori responsabili dei peli incarniti all’inguine è il rasoio, che non dovrebbe mai essere utilizzato perchè oltre a provocare questo fastidioso e talvolta doloroso inestetismo taglia i peli rendendoli più forti.

Va però detto che anche la depilazione brasiliana, se non viene effettuata seguendo scrupolosamente la direzione dei peli, può causare questo problema così come il Silk Epil.

Perchè i peli incarniti all’inguine sono un problema?

I peli incarniti nella zona dell’inguine rappresentano un vero e proprio problema per le donne, non solo perchè sono antiestetici e bruttissimi da vedere ma anche perchè possono diventare pericolosi. Se infatti non si interviene, può capitare che, specialmente nella zone sensibili come appunto l’inguine, il pelo incarnito si infetti. In tal caso inizia a diventare doloroso e formare una papula rossa e rigonfia.

I migliori rimedi contro i peli incarniti

Per eliminare un pelo incarnito possiamo ricorrere a diversi rimedi, ma è bene ricordare che non conviene mai torturare la zona con una pinzetta, specialmente se questa non è prima stata disinfettata a dovere. Sono ancora molte le donne che per togliere un pelo incarnito provocano un vero e proprio buco nella propria pelle, che poi rischia di infettarsi e diventare davvero antiestetico.

Un utile rimedio per rimuovere con più facilità i peli incarniti all’inguine è invece quello di bagnare la zona con acqua salata, in modo che la pelle si disidrati leggermente. In questo modo la rimozione del pelo diventa più semplice, ma bisogna comunque fare molta attenzione e preoccuparsi sempre di disinfettare la pinzetta.

In alternativa, uno scrub per il corpo può rivelarsi molto efficace perchè consente di esfoliare la pelle ed eliminare tutte le cellule morte. In molti casi anche i peli incarniti vengono a galla con questo semplice metodo.

Prevenire è meglio che curare…

I peli incarniti all’inguine sono un vero e proprio problema, dunque sarebbe meglio prevenirne la comparsa piuttosto che eliminarli e rischiare infezioni. Come fare? Semplice: andate da un’estetista per la depilazione oppure optate per un epilatore a luce pulsata, che indebolisce i peli e riduce notevolmente le probabilità che crescano sotto pelle.