Occhi gonfi? Ecco i rimedi naturali più utili per risolvere il problema

Occhi-gonfi

Gli occhi gonfi sono il vostro problema e non sapete più come risolverlo? Beh, dovete sapere che non siete sole perchè sono davvero molte le donne che cercano dei rimedi contro il gonfiore e le fastidiosissime borse sotto agli occhi. Questo infatti è un vero e proprio inestetismo, che compromette il proprio aspetto facendo apparire tutto il viso più stanco a sciupato proprio come le occhiaie. Fortunatamente però, nella maggior parte dei casi esistono dei rimedi naturali che permettono di risolvere il problema degli occhi gonfi in modo semplice ed immediato.

Spesso il rimedio giusto da adottare dipende dall’origine degli occhi gonfi, quindi la prima cosa da fare è capire quali siano le cause di questo problema. Comunque potete tranquillizzarvi, perchè esiste una soluzione per tutto e in tal caso di rimedi efficaci ce ne sono davvero diversi. Vediamo insieme quali sono, ma prima diamo un’occhiata a quali potrebbero essere le cause del gonfiore agli occhi e alle palpebre.

Occhi gonfi: quali sono le cause?

Gli occhi si possono gonfiare per moltissime ragioni differenti, ma se volete trovare il rimedio migliore vi conviene andare a fondo del problema e capire quale sia la sua origine. In molti casi, le classiche borse sotto agli occhi sono congenite il che significa che si sono ereditate e che quindi bisogna imparare a conviverci.

Spesso però gli occhi gonfi sono legati a patologie e infiammazioni che devono essere trattare e che provocano anche altri disturbi. La congiuntivite per esempio tende a causare gonfiore, ma lo stesso si può dire di un’allergia respiratoria, che spesso e volentieri provoca fastidio, rossore e gonfiore anche agli occhi.

In altri casi è il make up il diretto responsabile del gonfiore agli occhi: utilizzare prodotti troppo aggressivi può infatti creare enfatizzare questo inestetismo. Ci sono poi alcune situazioni che possiamo considerare fisiologiche: quando piangiamo ad esempio gli occhi si gonfiano così come quando dormiamo troppo poco.

Occhi gonfi: i rimedi più efficaci per sgonfiarli

Fortunatamente, se avete il problema egli occhi gonfi potete adottare dei semplicissimi rimedi naturali che spesso e volentieri si rivelano davvero utili ed efficaci. Vediamo quali sono i più consigliati.

Impacchi con acqua e sale

Il rimedio più semplice in assoluto prevede di utilizzare degli impacchi di acqua e sale: due ingredienti che abbiamo sempre in casa e che quindi sono sempre a disposizione. Sciogliete un cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua, impregnate due garze e posizionatele sopra agli occhi chiusi. Lasciate in posa per 10-15 minuti e il gonfiore sarà molto meno evidente. Questo impacchi sono utili per gli occhi gonfi sono dovuti ad un’infiammazione o a ritenzione idrica, perchè il sale è un ottimo disinfettante ma aiuta anche a drenare i liquidi in eccesso.

Fette di cetriolo

Applicare due fette di cetriolo fresco direttamente sugli occhi è un rimedio della nonna che continua a riscuotere il maggior successo. Funziona effettivamente bene e sono sufficienti 20 minuti per sgonfiare gli occhi in modo formidabile, anche quando questo inestetismo è dovuto ad una carenza di sonno o ad un pianto prolungato.