Il trattamento alla cheratina è uno dei più richiesti negli ultimi anni all’interno dei saloni e sono sempre di più le donne che ricorrono a questo trattamento per avere una chioma più bella, sana ma anche liscia e priva del fastidioso effetto crespo. Parliamo dunque di un vero e proprio elisir di bellezza per i capelli, che si può effettuare sia dalla parrucchiera che in casa. Scopriamo insieme quando vale la pena optare per un trattamento alla cheratina, in cosa consiste e quali sono i benefici per la chioma.
Trattamento alla cheratina: cos’è e come funziona
Il trattamento alla cheratina è un trattamento specifico per i capelli che consente di rendere la chioma più morbida al tatto, setosa, luminosa e nutrita in profondità. Tutti questi benefici si riescono ad ottenere grazie appunto alla cheratina: una proteina che troviamo naturalmente nella pelle così come nei capelli. Mediante il trattamento dunque andiamo semplicemente a fornire una struttura più solida al capello, rendendolo più forte ma anche più nutrito e dunque morbido.
Solitamente è consigliabile effettuare il trattamento alla cheratina rivolgendosi alla propria parrucchiera, anche perchè il procedimento è piuttosto lungo e complesso. Per prima cosa va fatto uno shampoo, dunque va applicato un prodotto specifico a base di cheratina che deve essere tenuto in posa e poi scuacquato. Infine, si procede con l’applicazione del lisciante: un prodotto che deve stare in posa per un determinato periodo di tempo e che non prevede il risciacquo. La parrucchiera asciuga quindi i capelli e passa la piastra più volte su ogni ciocca in modo da sciogliere il prodotto. Infine, per completare il trattamento viene applicata una maschera su tutta la chioma dalle proprietà leviganti e addolcenti.
Quando è utile un trattamento alla cheratina
Il trattamento alla cheratina è utile per ristrutturare i capelli trattati o che comunque risultano sfibrati, perchè decolorati per esempio o dopo l’estate. Questo è però un trattamento che risulta utile anche per coloro che hanno la chioma riccia, con tendenza a sviluppare il classico effetto crespo, e desiderano lisciare i capelli in modo semipermanente.
Capelli lisci senza piastra: metodi infallibili anche in estate
La cheratina infatti consente di distendere le fibre del capello in modo del tutto naturale e soprattutto senza sottoporlo ad un eccessivo stress ma al contrario nutrendolo e facendolo apparire più sano e morbido.
Quanto costa un trattamento alla cheratina e quanto dura
Un trattamento lisciante alla cheratina completo ha una durata che varia in base alla tipologia della chioma e che può andare dai 3 ai 5 mesi circa. Si tratta dunque di un effetto semipermanente, che dopo qualche mese svanisce da solo e bisogna eventualmente ripetere il trattamento.
Per quanto riguarda i costi, anche questi variano, in base al salone al quale ci si rivolge ma anche alla lunghezza dei capelli, che incide inevitabilmente sulle quantità di prodotto necessarie per un trattamento completo. In media possiamo dire che si spendono dai 70 ai 300 euro. Facendolo in casa naturalmente si risparmia, ma va detto che l’effetto non è lo stesso di quello che si ottiene in salone.