Le beach waves sono le onde dell’estate e anche quest’anno continuano a spopolare alla grande! Questo tipo di acconciatura è perfetto per il mare perchè dona un tocco di stile e sensualità non apparendo per nulla artefatto. Al contrario: il segreto delle beach waves è proprio il fatto di sembrare delle onde naturali e sono adatte soprattutto a coloro che hanno i capelli lunghi. Non che queste onde siano vietate per chi ha un taglio medio o corto: sono solamente più difficili da ottenere.
Ad ogni modo, per sfoggiare delle beach waves perfette non occorre andare dalla parrucchiera. Possiamo ottenere un mosso naturale con tantissime strategie diverse ed oggi vedremo proprio i vari segreti per delle beach waves da urlo.
Beach waves: i prodotti indispensabili
Iniziamo con il dire che se volete realizzare delle onde naturali e perfette con il fai da te non potete proprio fare a meno di un prodotto fissante e al tempo stesso anti-crespo. Tra i più consigliati ed utilizzati nello specifico per le beach waves troviamo lo spray al sale marino, che ormai producono moltissimi marchi. Va spruzzato sui capelli ancora bagnati dopo averli lavati e lo si lascia asciugare naturalmente al sole (oppure anche con il phon se necessario). E’ consigliabile inoltre adottare qualche rimedio specifico per capelli crespi, se avete questo problema.
Tutorial: come fare le beach waves con la piastra
Vediamo adesso il primo metodo per realizzare delle onde naturali con la piastra. Il procedimento è semplicissimo, però non disperate perchè esistono delle strategie anche per evitare di usare questo strumento. Ad ogni modo, vi consigliamo di leggere il nostro tutorial su come realizzare dei boccoli con la piastra lisciante: il procedimento è infatti lo stesso. Vi basterà poi passare le mani tra i capelli per ottenere un effetto più naturale e delle ciocche meno boccolose.
Tutorial: come fare le beach waves senza piastra
Come avevamo anticipato, le beach waves si possono ottenere anche senza la piastra. L’estate fa molto caldo e non è sempre il massimo usare questo apparecchio, senza contare il fatto che al mare spesso la piastra non la si porta nemmeno con sè! Comunque, per fare delle onde naturali perfette non vi occorre nulla se non qualche elastico.
Vi basterà infatti lavare i capelli, applicare la crema o lo spray fissante e anti-crespo, e quando le ciocche sono ancora umide fare delle trecce non troppo sottili. Non partite dalla radice: lasciate 3-4 cm. A questo punto non vi resta che lasciar asciugare i capelli in modo naturale lasciandoli legati per almeno 5-6 ore (l’ideale sarebbe fare le trecce la sera prima e scioglierle al risveglio). Et voilà! Una volta disfate le trecce passate le mani tra i capelli e avrete delle fantastiche onde naturali e sensuali!
E se i capelli sono corti?
Quest’acconciatura si può realizzare anche se i capelli non sono lunghissimi, ma più corti sono e più difficoltoso sarà ottenere delle onde naturali. Il consiglio è quello di utilizzare la piastra in questo caso, anche perchè legare i capelli con delle trecce non sempre è possibile!